GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

CUCINA ORTANA LE RICETTE SALATE DI NONNA MARY

Pomodori con riso: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette salate di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di Nonna Mary! Iniziamo il mese di Luglio con un classico della cucina laziale: i pomodori con riso. Si tratta di una delle ricette estive più amate da nonna Mary, salutare e come sempre facilissima da preparare. Ad accompagnare il piatto non potevano di certo mancare delle gustosissime patate al forno.

Pomodori Con Riso
foto di Lavinia Savelli

Pomodori con riso: ricetta (per 3 persone)

Ingredienti

6 pomodori rossi grandi e tondi, 9 cucchiai di riso (180 g circa), 80 g di parmigiano grattugiato, 600 g di patate a pasta gialla, circa 10 foglie di basilico sminuzzate, una costa grande di sedano, sale q. b., olio evo q.b.

Preparazioni

Per preparare questa nuova ricetta salata, iniziate tagliando il cappello dei pomodori e rimuovendo tutta la polpa interna. Successivamente mettete i pomodori a scolare in uno scolapasta (come in foto); nel frattempo, per il ripieno, macinate nel passaverdure la polpa precedentemente rimossa e aggiungete poi il riso (crudo), il basilico, il sedano (tagliato a piccole fettine), il parmigiano, l’olio e un pizzico di sale.

A questo punto possiamo cominciare ad assemblare i nostri pomodori con riso. Come prima cosa riempite la base del pomodoro con due cucchiai di ripieno, ricoprite con il cappello e posizionate il tutto in una teglia oliata. Ripetere il passaggio con ogni pomodoro. Infine per il contorno tagliate a fettine le patate e disponetele nella teglia, intorno ai pomodori. Aggiustate di olio e sale. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per un’oretta circa.

Il consiglio della nonna: Se avete voglia di sperimentare un ripieno ancora più ricco e gustoso, potete provare ad aggiungere al riso e alla polpa interna dei pomodori, un pò di tonno (accuratamente scolato), del prezzemolo sminuzzato e uno/due spicchi d’aglio.

Buona Degustazione!

Pomodori E Riso
foto di Lavinia Savelli
Pomodori con riso: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-07-03T13:30:43+02:00 da Lavinia Savelli
To Top