itOrte

LE RICETTE SALATE DI NONNA MARY

Arrosto ai tre pepi: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette salate di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Come ricetta salata di questo venerdì nonna Mary ha deciso di prepararvi un gustosissimo arrosto ai tre pepi; un’alternativa al classico arrosto di maiale, semplice e appetitosa.

Arrosto Ai Tre Pepi
Foto di Lavinia Savelli

Arrosto ai tre pepi: ricetta

Ingredienti

1 kg di arista di maiale, mix di pepi (nero, verde, rosa) macinati q.b., sale e olio evo. q.b., 1 l di latte (caldo), mezzo bicchiere di vino bianco secco, 3 cucchiaini di pepe verde in salamoia (in grani), 200 ml di panna da cucina, burro q.b..

Preparazione

Per preparare l’arrosto ai pepi, iniziate legando l’arista di maiale con lo spago da cucina o con una rete per arrosti. In seguito insaporite la carne massaggiandola con il sale e il mix di pepi (nero, verde, rosa). Quindi trasferitela in un tegame e fatela rosolare nell’olio per 10-15 minuti circa, a fuoco medio, avendo cura di girarla quando necessario (così da ottenere una cottura uniforme). Ultimata la rosolatura, rimuovete la carne dal tegame e sostituite l’olio, ormai cotto, con dell’olio nuovo; sistemate nuovamente la carne nel tegame e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 50 minuti.

Arrosto In Cottura
Foto di Lavinia Savelli

Metre l’arrosto è in cottura sfumate con il vino bianco, poi, quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungete il pepe verde in salamoia e metà del latte caldo. Versate gradualmente l’altra metà del latte caldo, per il restante tempo di cottura. Una volta pronto l’arrosto, avvolgetelo in uno strato di carta stagnola (al fine di mantenere morbida la carne). Infine per arricchire il piatto create una salsa veloce, frullando insieme la panna da cucina e il condimento rimasto nel tegame. Servite tagliando l’arrosto a fette e aggiungendo una generosa dose di salsa.

Buona Degustazione!

Arrosto ai tre pepi: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2021-02-05T13:59:06+01:00 da Lavinia Savelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x