Frappe: la ricetta di carnevale che non può mancare - itOrte

itOrte

CUCINA TRADIZIONALE DOLCI

Frappe: la ricetta di carnevale che non può mancare

Frappe dettaglio

Siamo nel pieno delle festività di carnevale e per l’occasione non può mancare l’amatissima ricetta delle Frappe!

Frappe: la ricetta

Ingredienti

3 uova, 100 g di zucchero, 125 g di burro t.a (o in alternativa di margarina), 500 g di farina, 1 cucchiaino di lievito, una bustina di vaniglia, un pizzico di sale, buccia grattata di mezzo limone, 2 cucchiai di succo di limone, un bicchierino di liquore Strega, 1 litro di olio di semi di girasole, zucchero a velo q.b., alchermes rosso q.b.

Preparazione

Iniziate battendo le uova con lo zucchero; incorporate poi il burro e continuate a mescolare. Successivamente aggiungete il limone grattato, il liquore Strega, la bustina di vaniglia, e i due cucchiai di succo di limone. amalgamate il tutto e unite per ultima la farina e il lievito, setacciandola poca per volta. Completate l’impasto lavorandolo su un piano di legno, impastando fino a quando non assume una consistenza omogenea e soda; quindi lasciatelo riposare per 15 minuti sul piano.

Una volta completata la sfoglia, stendetela con il mattarello sul piano leggermente infarinato (fino a raggiungere uno spessore di 2-3 mm circa). In seguito tagliate la sfoglia con una rotella dentata (in mancanza della rotella anche un coltello va benissimo), formando dei rettangoli; quindi incideteli al centro seguendo la lunghezza e annodate il lato più corto, avvolgendolo all’interno dell’incisione (vedi foto). A questo punto non resta che friggere le frappe nell’olio di semi di girasole, opportunamente riscaldato. Lasciate asciugare le frappe su della carta assorbente e completate decorando con una spolverata di zucchero a velo e qualche spruzzata di alchermes rosso.

Buona Degustazione e buon Carnevale!

Frappe
Foto di Lavinia Savelli

Frappe: la ricetta di carnevale che non può mancare ultima modifica: 2023-01-30T10:57:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bontà!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top