Polpettone di melanzane: la ricetta del venerdì di nonna Mary! - itOrte

itOrte

LE RICETTE SALATE DI NONNA MARY

Polpettone di melanzane: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette salate di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Il Polpettone di melanzane è la ricetta salata che nonna Mary ha scelto di preparare per voi questo venerdì; un secondo piatto semplice ma completo, ideale per convincere anche i più piccoli a mangiare le verdure.

Polpettone Di Melanzane
Foto di Lavinia Savelli

Polpettone di melanzane: la ricetta (per due polpettoni)

Ingredienti

600 g di carne macinata, mollica di circa sei fette di pane, 2 uova, due melanzane, due spicchi d’aglio, 50 g di parmigiano, latte q.b. (per bagnare il pane), farina q.b., origano q.b., sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il nostro polpettone, iniziamo sbucciando e tagliando a tocchetti le melanzane; quindi lasciatele cuocere in padella con uno spicchio d’aglio, olio, sale e origano, per circa 20-30 minuti. Mentre le melanzane sono sul fuoco, mettete la mollica del pane a bagno nel latte caldo, per circa 5 minuti. Successivamente scolatela e strizzatela con cura. Terminata la cottura delle melanzane, lasciatele stiepidire, poi schiacciatele grossolanamente con la forchetta.

Una volta pronti i vari ingredienti, versate in un recipiente fondo la carne macinata, la mollica, le melanzane, il parmigiano e in ultimo le uova (precedentemente battute). Aggiungete sale e pepe quanto basta. Successivamente amalgamate il tutto e date all’impasto la forma cilindrica, tipica del polpettone. Infarinate l’esterno e fate cuocere in padella, con olio riscaldato, per circa 40 minuti. Abbiate cura lasciar cuocere il polpettone su tutti i lati, aggiungendo acqua tiepida (o brodo di carne/dado se preferite) quando si asciuga troppo. Lasciate stiepidire leggermente e il polpettone è pronto per essere affettato e servito.

Buona Degustazione!

Polpettone di melanzane: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-12-04T12:53:35+01:00 da Lavinia Savelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x