GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

CUCINA TRADIZIONALE LE RICETTE SALATE DI NONNA MARY

Pasta con sugo di melanzane: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette salate di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Come ricetta della settimana nonna Mary ha scelto di preparare per voi una gustosissima pasta con sugo di melanzane; una ricetta sana, nutriente e come sempre facile da preparare.

pasta con sugo di melanzane
Foto di Lavinia Savelli

Pasta con sugo di melanzane: ricetta (per 4 persone)

ingredienti

3 melanzane, 300 g di pomodorini (pachino o ciliegino), 400 g di pomodori pelati, 2 spicchi d’aglio, 400 g di pasta, mentuccia (o prezzemolo) q.b., sale e olio evo q.b., peperoncino e ricotta salata a preferenza.

Preparazione

Per preparare la nostra pasta con sugo con melanzane, iniziamo mettendo a scaldare, in una padella non troppo grande, l’olio con i due spicchi d’aglio; in seguito versate nella padella le melanzane, precedentemente tagliate a dadini, unite anche la mentuccia (o il prezzemolo) e salate. Quindi lasciate cuocere, a fuoco medio, per non più di 10 minuti. Successivamente spezzettate i pomodori pelati e aggiungeteli al sugo. Nel frattempo che questo raggiunge il bollore, tagliate a metà i pomodorini (pachino o ciliegino) e unite anche questi al sugo. Aggiustate di sale (per chi lo gradisce, aggiungere del peperoncino a piacere) e lasciate bollire il tutto per 15-20 minuti.

Sugo
Foto di Lavinia Savelli

Mentre il sugo termina la cottura, preparate, in una pentola fonda, l’acqua per la pasta; quando questa avrà raggiunto il bollore, salate, versate la pasta e lasciate cuocere per il tempo necessario. Una volta pronta anche la pasta, non vi resta che condirla con il sugo, e insaporire il tutto con una generosa grattata di ricotta salata.

Consiglio della nonna: Per un sapore ancora più deciso potete abbinare alla ricotta salata del parmigiano grattugiato o, ancora meglio, del pecorino.

Buona Degustazione!

Pasta con sugo di melanzane: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-10-16T12:31:03+02:00 da Lavinia Savelli
To Top