GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

LE RICETTE DI NONNA MARY

Torta banane e kiwi: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Anche questo venerdì nonna Mary ritorna con una ricetta speciale: la torta banane e kiwi. Preparata con una base di morbida pasta frolla, poi farcita con banane, kiwi e croccanti amaretti bagnati con l’alchermes.

Torta Banane E Kiwi
foto di Lavinia Savelli

Torta banane e kiwi: ricetta (per 8 persone)

Ingredienti

3 uova, 160 g di zucchero, 100 g di burro (t.a.) 1 limone piccolo grattato, 1 bustina di vaniglia, 1 cucchiaino di lievito in polvere, farina quella che raccoglie (400 g circa), 3 banane, 4 kiwi, un pacco di amaretti (200 g circa), alchermes q.b.

Preparazione

Iniziamo con la preparazione della pasta frolla. In un recipiente fondo battete le uova con lo zucchero e il burro. Aggiungete poi il limone grattato e la bustina di vaniglia; per ultima unite la farina (setacciandola poca per volta), insieme alla bustina di lievito. Quindi impastate il tutto con le mani e formate un panetto. Nel frattempo che la frolla riposa per qualche minuto, coperta da un canovaccio, potete procedere tagliando a fette sia le banane che i kiwi.

Una volta preparata la frutta, si passa alla fase di composizione della torta. Come prima cosa rivestite con la carta forno una teglia (dal diametro di circa 24 cm). In seguito stendete metà della frolla sul fondo della teglia (utilizzate un mattarello per stendere la pasta più facilmente), formando così una base non più alta di 1 cm. Per il ripieno disponete un primo strato di kiwi, formate poi un secondo strato con la banana e terminate con un terzo strato di amaretti bagnati con l’alchermes. Infine ricoprite il tutto con la rimanente metà della pasta frolla (di nuovo aiutatevi con il mattarello), avendo cura di sigillare per bene i bordi. Cuocere per 25-30 min a 180° in forno preriscaldato. Decorare con una leggera spolverata di zucchero a velo.

Buona Degustazione!

Torta Completa
foto di Lavinia Savelli
Torta banane e kiwi: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-10-09T14:06:09+02:00 da Lavinia Savelli
To Top