GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

LE RICETTE SALATE DI NONNA MARY

Frittata ripiena: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette salate di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Iniziamo il mese di Ottobre con una nuova ricetta salata: la frittata ripiena; farcita con maionese, tonno e verdure sottaceto.

Frittata Ripiena
foto di Lavinia Savelli

Frittata ripiena: ricetta (per 4 persone)

Ingredienti

5 uova, 60 g di parmigiano grattugiato, olio e sale q.b., 100 g di tonno in scatola, maionese q.b, 50 g di olive snocciolate (tagliate a rondelle), 100 g di giardiniera sottaceto, 100 g di peperoni (tagliati a piccoli pezzettini).

Ingredienti
foto di Lavinia Savelli

Preparazione

Per questa nuova ricetta, iniziamo con la preparazione della frittata. In un recipiente fondo battete le uova, dopodiché salate e aggiungete il parmigiano; mescolate per bene il tutto. Successivamente versate il composto in una padella scaldata con un filo d’olio; quindi lasciate cuocere per alcuni minuti, a fuoco medio, avendo cura di muovere la padella per staccare la frittata dal fondo. Una volta che il primo lato si sarà solidificato a sufficienza, girate la frittata (aiutandovi con un coperchio se preferite) e lasciate cuocere anche il secondo lato.

Dopo che la frittata si sarà raffreddata, potete procedere con la disposizione del ripieno (ricordatevi di lasciare un risparmio dal bordo, al fine di evitare che il ripieno fuoriesca quando arrotolate la frittata). Cominciate spalmando uno strato di maionese; poi unite il tonno, la giardiniera i peperoni e per ultime le olive. Infine arrotolate la frittata, e lasciatela riposare un pò in frigo, avvolta in un foglio d’alluminio. Tagliate a rotelle prima di servire.

Buona Degustazione!

Frittata ripiena: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-10-02T19:21:36+02:00 da Lavinia Savelli
To Top