Palline golose: la ricetta del venerdì di nonna Mary! - itOrte

itOrte

DOLCI LE RICETTE DI NONNA MARY

Palline golose: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le ricette di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Inauguriamo il periodo natalizio con una ricetta semplice e sfiziosa: le palline golose. Si tratta di dolcetti monoporzione, preparati con un impasto a base di biscotti secchi, nutella e caffè, ricoperti da un generoso strato di cocco. Una ricetta facile e veloce, perfetta da preparare (e gustare) insieme ai più piccoli.

Palline Golose
Foto di Lavinia Savelli

Palline golose: ricetta

Ingredienti

250 g di biscotti secchi, 300/350 g di nutella (cioccolata alle nocciole), una tazzina di caffè amaro t.a, cocco disidratato in polvere q.b.

Preparazione

Per preparare le nostre palline golose, iniziate sciogliendo la nutella a bagnomaria. Quando questa avrà raggiunto una consistenza cremosa, lasciatela raffreddare leggermente; nel frattempo sbriciolate finemente i biscotti secchi (una buona alternativa al mixer è mettere i biscotti all’interno di un sacchetto per alimenti, per poi sbriciolarli con l’aiuto di un mattarello). Quindi unite i biscotti sbriciolati alla nutella e amalgamate con cura. Infine unite al composto anche la tazzina di caffè e mescolate accuratamente il tutto un’ultima volta.

Impasto Palline
Foto di Lavinia Savelli

Una volta pronto l’impasto, non resta che dare forma alle palline. Aiutandovi con un cucchiaino (o se preferite direttamente con le mani, avendo cura di inumidirle prima) prendete una piccola porzione d’impasto e con esso formate una pallina liscia e levigata. Successivamente passate la pallina nel cocco disidratato in polvere, facendone aderire un generoso strato sull’intera superfice. Fate raffreddare in frigo per un’ora e il gioco è fatto!

Palline Nel Cocco

(Una volta che le palline si saranno raffreddate in frigo sarà possibile conservarle anche a temperatura ambiente, in un luogo asciutto e riparato da eccessive fonti di calore).

Buona Degustazione!

Palline golose: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-12-11T11:02:10+01:00 da Lavinia Savelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x