GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

CUCINA TRADIZIONALE LE RICETTE DI NONNA MARY

Ciambelline: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! In questo ultimo venerdì di Giugno nonna Mary ha pronta per voi una nuova ricetta di sua invenzione: le Ciambelline. Si tratta di un dolce ispirato alle classiche ciambelline al vino, che la nonna ha poi deciso di personalizzare aggiungendo direttamente nell’impasto: nocciole tritate, pezzetti di cioccolato fondente e vermut. Un’altra novità di questa ricetta è anche la decorazione a base di zucchero di canna.

Ciambelline
foto di Lavinia Savelli

Ciambelline: ricetta

Ingredienti

300 g di nocciole tritate, 100 g di cioccolato fondente sgranato, mezza bustina di lievito (circa 10 g), 400 ml di olio, 200 ml di vino bianco, 200 ml di vermut, 1 kg e 200 g di farina, zucchero di canna q.b. (per la decorazione).

Preparazione

Per preparare l’impasto delle nostre ciambelline iniziate versando, in un recipiente fondo, le nocciole tritate, il cioccolato fondente sgranato, l’olio, il vino bianco e il vermut. Mescolate quindi il tutto con cura. Unite poi per ultima la farina (se preferite potete anche setacciarla poca per volta, al fine di evitare la formazione di grumi) e la bustina di lievito. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, continuate a lavorare l’impasto con le mani, fino a quando non avrete ottenuto un panetto compatto.

Dopo aver completato l’impasto, potete cominciare a dare forma alle ciambelline: come prima cosa prendete un pò di impasto con le mani, poi formate un filoncino, dello spessore di circa 1 cm, e successivamente unite le due estremità (abbiate cura di lasciare un bel buco in mezzo, in vista della lievitazione durante la cottura). Immergete infine un lato della ciambellina nello zucchero di canna, e disponetela su una teglia ricoperta con carta forno. Ripetere il passaggio fino ad esaurimento impasto. Cuocere per 20-25 minuti circa a 180°.

Buona Degustazione!

Cimabelline Nel Cesto
foto di Lavinia Savelli
Ciambelline: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-06-26T08:15:11+02:00 da Lavinia Savelli
To Top