GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

CUCINA TRADIZIONALE LE RICETTE SALATE DI NONNA MARY

Gnocchi di patate: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette salate di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Gli gnocchi di patate sono la ricetta salata che nonna Mary ha scelto per voi questo venerdì. Preparati “alla vecchia maniera”, questi si caratterizzano per il loro impasto semplice (farina e patate) e per la particolare forma rustica conferitagli dalla grattugia con la quale vengono realizzati. Ovviamente gli gnocchi non possono che essere serviti con il classico sugo al pomodoro, basilico e parmigiano.

Gnocchi Di Patate
foto di Lavinia Savelli

Gnocchi di patate: ricetta

Ingredienti

1 kg di patate a pasta gialla, farina quella che raccoglie (circa 1200 – 1300 kg), 1 uovo (facoltativo, per chi predilige un impasto più consistente), sugo al pomodoro, basilico e parmigiamo per il condimento.

Preparazione

Per preparare gli gnocchi iniziate lessando le patate (fate la prova con la forchetta, se risultato sufficientemente morbide allora potete scolarle), poi sbucciatele e schiacciatele quando sono ancora abbastanza calde. Una volta raffreddate le patate aggiungete l’uovo e poca per volta la farina; quindi impastate il tutto con le mani (non è necessario lavorare l’impasto troppo a lungo). Dopo che avrete incorporato tutta la farina, completate l’impasto formando un bel panetto morbido e liscio.

A questo punto tagliate un pezzettino di impasto e realizzate dei filoncini dello spessore di circa 2 cm (un pollice circa). Successivamente tagliate i filoncini a tocchetti lunghi 2-3 cm e passateli uno per volta sulla grattugia (girata al contrario come in foto), premendoli leggermente su di essa e facendoli scorrere con un dito; in questo modo gli gnocchi acquisteranno la loro classica forma rotonda, mentre sulla superficie esterna si imprimerà il negativo della grattugia. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento impasto.

Preparazione

Una volta completati tutti gli gnocchi non vi resta che cuocerli (saranno sufficenti 3 minuti) e gustarli con un buon sugo al pomodoro, basilico e una generosa dose di parmigiano.

Buona degustazione!

Gnocchi Al Sugo
foto di Lavinia Savelli
Gnocchi di patate: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-06-19T09:52:41+02:00 da Lavinia Savelli
To Top