GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

CUCINA ORTANA LE RICETTE SALATE DI NONNA MARY

Ciambellone al formaggio: la ricetta del venerdì di nonna Mary

Le Ricette salate di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Nonna Mary ritorna questo venerdì, con una nuova proposta salata: il Ciambellone al formaggio. Per tutti gli amanti del parmigiano e del pecorino, questa è la ricetta perfetta per voi; come sempre semplicissima da preparare, e dal gusto irresistibile, perfetta da accompagnare con i vostri salumi preferiti.

Ciambellone Al Formaggio
foto di Lavinia Savelli

Ciambellone al formaggio: ricetta (per 8-10 persone)

Ingrdienti

5 uova, 1 bicchiere di latte, 1 bicchiere scarso di olio d’oliva, 100 g di parmigiano, 100 g pecorino, 2 bustine di lievito pizzaiolo, un pizzico di sale, 1/2 kg di farina.

Preparazione

Iniziate battendo per bene le uova; aggiungete poi l’olio e il pizzico di sale. Mescolate con cura, quindi unite il parmigiano, il pecorino e il bicchiere di latte. Sempre continuando ad amalgamare l’impasto, versate il lievito e in seguito setacciate poca per volta la farina, evitando così la formazione di grumi. Date un ultima mescolata all’impasto e il gioco è fatto!

Impasto 1
foto di Lavinia Savelli

Una volta completato l’impasto, versatelo in un classico stampo per ciambellone (precedentemente imburrato) e infine fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 60 minuti. Successivamente, terminata la cottura, fate raffreddare e servite accompagnato da un bel piatto di salumi.

Il consiglio della nonna: Per chi volesse ulteriormente personalizzare il proprio ciambellone e aggiungere un tocco goloso, nonna Mary vi consiglia di unire, direttamente nell’impasto, anche un pò di groviera, tagliata a pezzetti di medie dimensioni.

Buona degustazione!

Ciambellone al formaggio: la ricetta del venerdì di nonna Mary ultima modifica: 2020-01-17T12:54:10+01:00 da Lavinia Savelli
To Top