CUCINA ORTANA LE RICETTE DI NONNA MARY

Torta di ricotta: la ricetta del venerdì di nonna Mary

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Nuovo venerdì nuova ricetta per Nonna Mary, che ritorna ai suoi amati dolci e vi propone: la Torta di ricotta. Come si può intuire dal suo nome, l’ingrediente caratteristico di questa preparazione è la ricotta, arricchita anche dall’aggiunta di golose gocce di cioccolato fondente. Soffice, leggera e, come sempre, facile e veloce da preparare.

Torta Di Ricotta
foto di Lavinia Savelli

Torta di ricotta: Ricetta (per 10-12 persone)

Ingredienti

6 uova, 600 g di farina, 600 g di zucchero, 600 g di ricotta, 2 bustine di vaniglia, 40 g di burro t.a, 1 limone grattato, 1 bustina di lievito per dolci, 100 g di gocce di cioccolato fondente.

Preparazione

Iniziate, come di consueto, montando i rossi d’uovo con lo zucchero, battendoli per alcuni minuti. Aggiungete in seguito la ricotta, seguita poi dalla farina (sempre da setacciare poca per volta, al fine di evitare la formazione di grumi); mescolate energicamente. Unite quindi il burro a temperatura ambiente, il limone grattato e le bustine di vaniglia e di lievito; mescolate nuovamente. Per completare l’impasto, in una ciotola a parte, montate a neve le chiare d’uovo rimaste, servendovi di uno sbattitore elettrico. Una volta che le chiare saranno completamente montate, unitele all’impasto, e amalgamate il tutto un’ultima volta.

Terminato l’impasto, versatelo in una teglia (precedentemente imburrata), dal diametro di circa 30 cm, e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Completata la cottura della torta, lasciatela raffreddare per bene e infine decorate con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Consiglio di Nonna Mary: Per montare le chiare a neve, abbiate cura di utilizzare delle uova fresche; inoltre per chi volesse seguire alla lettera il tradizionale procedimento di nonna Mary, questa vi consiglia di montare le chiare a mano, munendovi solo di una forchetta e sopratutto di tanta pazienza!

Torta
foto di Lavinia Savelli

Buona Degustazione!

Torta di ricotta: la ricetta del venerdì di nonna Mary ultima modifica: 2020-01-24T08:32:41+01:00 da Lavinia Savelli

Commenti

To Top