LE RICETTE DI NONNA MARY

Il ciambellone: la ricetta del venerdì di nonna Mary

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Siamo ufficialmente entrati nel mese di Ottobre e l’estate è ormai un ricordo, ma non disperate! Nonna Mary ha qui pronta per voi una golosissima ricetta, che vi farà certamente tornare il sorriso: il Ciambellone.

Ciambellone

Il ciambellone: ricetta (10-12 persone)

Ingredienti 

3 uova, 150 g di burro t.a, 350 g di zucchero, 1 tazza di latte t.a, 1 limone grattugiato, farina q.b (circa 600/700 g), 1 bicchierino di rum, 1 bicchierino di alchermes bianco, 1 bustina di vaniglia, 2 bustine di lievito, cacao in polvere q.b, granella di zucchero.

Preparazione

Iniziamo con la preparazione dei due impasti. Come prima cosa battete le uova con lo zucchero e il burro. Unite poi al composto il latte, il limone grattugiato, i due bicchierini di liquori, e le bustine di lievito e vaniglia, mescolando sempre il tutto con cura. In seguito aggiungete una prima parte di farina (da setacciare poca per volta), così da rendere più consistente il composto. Dividete quindi l’impasto in due parti, di cui una più abbondante (poco più della metà); completate quest’ultima aggiungendo la farina mancante, e terminate invece l’altra metà meno abbondante di impasto, con del cacao (che sostituisce la parte mancante di farina). Entrambi i composti (sia quello semplice che quello con il cacao) dovranno avere la stessa consistenza compatta e omogenea.

Completati i nostri impasti, imburrate una teglia con il buco centrale (si tratta di teglie realizzate appositamente per la cottura di dolci a forma di ciambella, meglio se con il bordo rimovibile). Versate quindi nella teglia una prima metà di impasto semplice; a seguire fate un secondo strato con l’intero impasto al cacao e ricoprite infine con il rimanente impasto semplice. In ultimo spolverate una generosa manciata di granella di zucchero. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora. Fate raffreddare per bene il ciambellone prima di gustarlo.

Ciambellone

Consiglio della nonna: oltre a questa variante con il cacao, nonna Mary vi propone altre due alternative: la prima è con solo impasto semplice e l’aggiunta di gocce di cioccolato. La seconda è con l’aggiunta di cocco in polvere nell’impasto semplice (metà farina e metà cocco).

Buona Degustazione!

Il ciambellone: la ricetta del venerdì di nonna Mary ultima modifica: 2019-10-04T08:25:24+02:00 da Lavinia Savelli

Commenti

To Top