CUCINA ORTANA LE RICETTE DI NONNA MARY

Torta caffé: la ricetta del venerdì di nonna Mary

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica: Le ricette di Nonna Mary! Anche per questa settimana la nonna ha pronta per voi una nuovissima ricetta: la Torta al Caffè. Non fatevi ingannare dal nome, non si tratta del classico pan di spagna al caffè, ma di una base di pasta morbida (simile alla pasta frolla), riempita in superficie da una crema al caffè; una torta dal gusto deciso ma dolce, grazie all’aggiunta di golose scaglie di cioccolato fondente.

Torta Caffè

Torta caffè: Ricetta (per 2 torte)

Ingredienti

(base)

3 uova

200 g di zucchero

150 g di burro t.a

1 bustina di lievito

400 g di farina

(crema al caffè)

8 rossi d’uovo

400 g di burro t.a

400 g di zucchero

scaglie di cioccolato fondente

caffè zuccherato

Preparazione

Iniziamo preparando la base della nostra torta. Come ormai di consueto iniziate battendo le uova con lo zucchero. Aggiungete dunque il burro, la bustina di lievito, e la farina, da versare poca per volta. Una volta che avrete unito tutti gli ingredienti, mescolateli attentamente aiutandovi con una forchetta, e poi finite di lavorare la pasta con le mani. A questo punto dividete la pasta in due parti uguali e stendetela su due rispettive teglie, precedentemente imburrate, avendo cura di livellare bene l’impasto con le mani (per evitare che questo si appiccichi alle mani durante la fase di stesura, inumidite le dita con dell’acqua). Cuocere in forno pre riscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Torta

Mentre la base è in forno, procedete con la preparazione della crema. Come prima cosa montate i rossi d’uovo con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza spumosa e un colore biancastro, versate due tazzine di caffè zuccherato e, sempre utilizzando lo sbattitore, mescolate con cura. Terminata la crema, lasciate raffreddare la base della torta, una volta rimossa dal forno. Quindi giratela su un vassoio (cosicché avrete sopra il lato concavo della teglia, da poter riempire con la crema e il lato piano sotto), bagnate la superficie concava e il bordo con un po’ di caffè e infine riempite con un’abbondante strato di crema. Per decorare e ammorbidire il sapore amarognolo del caffè, spolverate sulla crema delle scaglie di cioccolato fondente.

Buona Degustazione!

Torta Caffè
Torta caffé: la ricetta del venerdì di nonna Mary ultima modifica: 2019-06-14T09:00:01+02:00 da Lavinia Savelli

Commenti

To Top