EVENTI

Hypogea, Dobrich 2019 ospita l’Associazione Veramente Orte

Hypogea2019

3rd International Congress of Speleology in Artificial Cavities

Lo scorso mese di Maggio l’Associazione Veramente Orte è stata ospite, per la prima volta, alla terza edizione di Hypogea; convegno internazionale di speleologia nelle cavità artificiali, presso la cittadina di Dobrich (Bulgaria).

La terza edizione di Hypogea: il convegno

Dopo il successo delle prime due edizioni di Roma 2015 e Cappadocia 2017, Hypogea rinnova il suo appuntamento (dal 20 al 25 Maggio 2019), nella città bulgara di Dobrich. Grazie all’organizzazione della Bulagrian Caving Society (in collaborazione con diversi musei regionali, con il patrocinio dell’International Union of Speleology, all’Unione Speleologica dei Balcani, alla Federazione HYPOGEA – Italia e il comune di Dorbrich), numerosi speleologi (professionisti e non), provenienti da diversi paesi, hanno avuto l’opportunità di presentare la propria realtà e le proprie ricerche. Ognuna di queste presentazioni è poi confluita anche in un volume, risultato tangibile dei vari studi e del lavoro svolto nel corso dei vari incontri.

Hypogea

Obbiettivo principale dell’evento è quello di incoraggiare il dialogo e la collaborazione, tra coloro che si occupano dello studio delle cavità artificiali. A questo si aggiunge anche la volontà di facilitare la condivisione delle varie esperienze ed esplorazioni; al fine di portare avanti la ricerca e allo stesso tempo preservare la storia e l’eredità culturale di tali meraviglie sotterranee.

L’intervento dell’associazione

Hypogea 2019 rappresenta per l’associazione Veramente Orte la prima importante occasione di far conoscere, a livello internazionale, la realtà di Orte Sotterranea. Le indagini sui siti, che compongono il complesso, sono state condotte da Giancarlo Pastura, a partire dal 2013; anno in cui è stata stipulata una specifica convenzione tra il Comune di Orte e l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. I risultati di questa intensa attività di ricerca sono pubblicati su numerose riviste scientifiche nazionali, oltre che presentati in importanti convegni e appuntamenti accademici.

Hypogea

L’interesse suscitato da queste ricerche (concentrate su una realtà archeologica, in grado di rappresentare oltre duemila anni di storia “sotterranea”) non poteva non tramutarsi in un intervento, nel più importante convegno internazionale dedicato alle strutture rupestri. Con questi presupposti l’Associazione Culturale Veramente Orte ha richiesto la partecipazione al convegno e il comitato Scientifico ha ritenuto opportuno selezionare, tra le centinaia di richieste ricevute, i siti di Orte per una presentazione orale.

Hypogea
Hypogea, Dobrich 2019 ospita l’Associazione Veramente Orte ultima modifica: 2019-06-18T08:53:15+02:00 da Lavinia Savelli

Commenti

To Top