LE RICETTE DI NONNA MARY

Torta Moretta: la ricetta del venerdì di nonna Mary

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica: Le ricette di Nonna Mary! Dopo la pausa di Ferragosto, nonna Mary ritorna con una nuova e golosissima ricetta per voi: la Torta Moretta. Certamente molti di voi già conosceranno questo dolce, dal momento che si tratta di un classico delle nostre feste di compleanno; infatti la torta moretta grazie alla sua base di gustoso pan di spagna al cioccolato, mette facilmente d’accordo grandi e piccoli.

torta moretta

Torta Moretta: ricetta (12-14 persone)

Ingredienti

6 uova, 300 g di farina, 300 g di zucchero, 150 g di burro t.a, 1 bicchiere di latte t.a, 8 cucchiai di cacao amaro, 2 bustine di lievito, 1 vasetto di Nutella (630 g circa), 500 ml di panna montata per dolci.

Preparazione

Iniziate, come ormai di consueto, battendo i rossi d’uovo con lo zucchero e il burro; versate poi il latte. Successivamente, in un altro recipiente, montate a neve le chiare d’uovo (la nonna consiglia ovviamente di montarle a mano); aggiungetele quindi al composto, mescolando il tutto dall’alto verso il basso. Versate per ultimi il cacao amaro, la farina (da setacciare poca per volta) e il lievito. Amalgamate accuratamente tutti gli ingredienti, al fine di ottenere un impasto omogeneo e cremoso.

torta moretta

Una volta completato l’impasto, versatelo in una teglia di forma rettangolare (circa 34 x 25), precedentemente imburrata. Cuocere per mezz’ora a 180°. Completata la cottura, lasciate raffreddare per bene la torta. A questo punto si può passare alla farcitura: dividete a metà il pan di spagna e spalmate, nella metà che farà da base della torta, un generoso strato di Nutella, seguito da un ultimo strato di soffice panna montata; ricoprite infine con l’altra metà di pan di spagna e il gioco è fatto!

torta moretta

Consiglio della nonna: se decidete di preparare la Torta Moretta per una evento speciale, la nonna vi consiglia di aggiungere qualche decorazione di panna montata, realizzata con la sac à poche; a questa potete aggiungere anche delle decorazioni in zucchero (facili da trovare in qualsiasi negozio per dolci) sbizzarrendovi con ciò che più vi piace.

Buona Degustazione !!!

Torta Moretta: la ricetta del venerdì di nonna Mary ultima modifica: 2019-08-23T10:00:10+02:00 da Lavinia Savelli

Commenti

To Top