DOLCI LE RICETTE DI NONNA MARY

Torta ai pinoli: la ricetta del venerdì di nonna Mary

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di Nonna Mary! Un nuovo anno è appena cominciato e nonna Mary è ancora qui con voi, pronta per un 2020 pieno di fantastiche ricette. Protagonista di questo primo venerdì è: la Torta ai pinoli. D’altra parte si tratta della classica ricetta della nonna, semplice e genuina; per di più, con la sua morbida base e il gusto delicato dei pinoli, questa torta è ottima da gustare come dessert, o abbinata ad un caldo tè pomeridiano.

Fetta Di Torta Ai Pinoli
foto di Lavinia Savelli

Torta di pinoli: Ricetta (per 8-10 persone)

Ingredienti

2 uova intere, 2 rossi d’uovo, 150 g di zucchero, 150 g di farina, 175 g di burro t.a, 1/2 bustina di lievito (circa 12 g ), 1 bustina di vaniglia, 100 g di pinoli., zucchero a velo (per la decorazione).

Preparazione

Come prima cosa utilizzate lo sbattitore elettrico, per montare lo zucchero con le uova intere e i rossi. In seguito aggiungete il burro e mescolate per alcuni minuti, continuando sempre ad utilizzare lo sbattitore elettrico. Successivamente, quando il composto risulterà ben omogeneo, unite la farina (setacciatela poca per volta, al fine di evitare così la formazione di grumi), insieme alle bustine di lievito e di vaniglia. Dopo mescolate di nuovo con lo sbattitore; unite in ultimo i pinoli e amalgamate il tutto un ultima volta.

Impasto Nella Teglia
foto di Lavinia Savelli

Una volta completato l’impasto, versatelo in una teglia (26 cm circa), precedentemente rivestita con della carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 160°-180° per un’ora circa. Terminato il tempo di cottura, lasciate raffreddare leggermente e servite con una generosa spolverata di zucchero a velo

Il Consiglio della nonna: Per chi volesse dare alla propria torta un tocco goloso e amato senza dubbio dai più piccoli, è possibile aggiungere, direttamente nell’impasto, anche delle gocce di cioccolato (80-100 g circa).

Buona Degustazione!

Torta Ai Pinoli
foto di Lavinia Savelli
Torta ai pinoli: la ricetta del venerdì di nonna Mary ultima modifica: 2020-01-03T14:44:44+01:00 da Lavinia Savelli

Commenti

To Top