LE RICETTE DI NONNA MARY

Tiramisù all’amaretto: la ricetta del venerdì di nonna Mary

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Come ricetta della settimana nonna Mary vi propone un classico della cucina italiana: il tiramisù. Si tratta di un dolce molto semplice e veloce da preparare (no cottura) a base di crema al mascarpone, pavesini (o per chi preferisce anche i savoiardi) e cacao. Per aggiungere un gusto più particolare a questa ricetta, la nonna vi propone una sua variante che prevede l’aggiunta di granella d’amaretto; il gusto amaro di questi biscotti si sposa infatti benissimo con il sapore forte del caffè e con quello dolce della crema al mascarpone.

tiramisù

Tiramisù all’amaretto: ricetta (12-14 persone)

Ingredienti

4 uova (3 tuorli e 1 chiara), 400 g di mascarpone, 100 g di zucchero, pavesini (pacco da 500 g), caffè, cacao in polvere, amaretti (mezzo pacco da 200g).

Preparazione

Iniziamo la preparazione del tiramisù all’amaretto realizzando come prima cosa la crema al mascarpone. Battete le uova con lo zucchero. Unite il mascarpone; quindi mescolate gli ingredienti facendoli amalgamare per bene tra loro, così da ottenere una crema omogenea e morbida.

A questo punto possiamo passare alla composizione dei vari strati caratteristici del tiramisù. Per formare la base, prendete una pirofila di vetro (20×30), bagnate uno per volta i pavesini con il caffè e disponeteli uno vicino l’altro, fino a quando non avrete ricoperto l’intero fondo della pirofila. Ricoprite poi la base di pavesini con un generoso strato di crema al mascarpone; aggiungete infine sopra la crema uno strato di amaretti sbriciolati grossolanamente e spolverate un po’ di cacao in polvere. Ripetete il procedimento per altri due strati (in totale dovranno essere 3 strati, dei quali l’ultimo sarà composto solo da pavesini, crema e cacao in superficie). Lasciate raffreddare in frigo per minimo 3 ore.

Consiglio della nonna: se vi avanzano dei pavesini e della crema, potete realizzare, sempre con lo stesso procedimento, anche delle mono porzioni di tiramisù, utilizzando delle pirofile più piccole.

Buona Degustazione!

tiramisù
Tiramisù all’amaretto: la ricetta del venerdì di nonna Mary ultima modifica: 2019-09-13T09:30:22+02:00 da Lavinia Savelli

Commenti

To Top