Il Mattone: la ricetta del venerdì di nonna Mary! - itOrte

itOrte

DOLCI LE RICETTE DI NONNA MARY

Il Mattone: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le ricette di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica: Le ricette di Nonna Mary! In questo secondo venerdì dell’anno, Nonna Mary ha deciso di riproporvi un cavallo di battaglia delle sue ricette dolci: il mattone. Con il suo gusto deciso e allo stesso tempo estremamente dolce, questa ricetta si posiziona di diritto tra le più golose e amate in Italia. A giocare in suo favore vi è anche l’estrema facilità della preparazione, nonché la semplicità dei suoi ingredienti.

Mattone
Foto di Lavinia Savelli

Il Mattone: Ricetta (per 8-10 persone)

Ingredienti

4 uova, di cui tre rossi e uno intero, 250 g di zucchero, 250 g di burro t.a, 150 g circa di cioccolato fondente grattugiato, 500 g di biscotti secchi Oro Saiwa (una confezione intera), caffè q.b leggermente zuccherato.

Preparazione

Per la crema iniziate mescolando le uova con lo zucchero; aggiungete poi il burro a temperatura ambiente e continuate a montare. Una volta terminata la crema, prima di cominciare a comporre il vostro mattone, preparate in un piattino il caffè, zuccherandolo un po’ (fate anche attenzione che non sia troppo bollente ); mentre in un altro recipiente mettete il cioccolato fondente grattugiato.

Preparazione mattone
Foto di Lavinia Savelli

A questo punto potete cominciare la fase di assemblaggio dei vari strati: come prima cosa prendete un biscotto, bagnatelo con il caffè, facendo attenzione a non inzupparlo troppo, poi adagiatelo su una teglia; ripetete il passaggio fino a quando non avrete formato la base del primo strato, ricoprendo con i biscotti l’intero fondo della teglia. Successivamente ricoprite la base di biscotti con un generoso strato di crema; in ultimo spolverate un velo di cioccolato fondente. Completato il primo strato, ripetete i vari passaggi per i successivi 3-4 strati, fino a quando non avrete esaurito i vari ingredienti. Lasciare riposare in frigo per almeno 3-4 ore e servire freddo.

Mattone dolce
Foto di Lavinia Savelli

Consiglio della nonna: per chi volesse dare un gusto più deciso al proprio mattone la nonna consiglia di correggere il caffè con del liquore per dolci; chi invece preferisce un gusto più leggero, adatto anche ai i più piccoli, è possibile utilizzare del caffè decaffeinato ed eventualmente allungarlo con del latte tiepido.

Buona degustazione!!

Il Mattone: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-01-10T09:00:00+01:00 da Lavinia Savelli

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top