LE RICETTE DI NONNA MARY

Briciolata: la ricetta del venerdì di nonna Mary

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica: Le ricette di Nonna Mary! In questa secondo venerdì di Agosto, nonna Mary ha in serbo per voi una nuova e sfiziosa ricetta: la torta briciolata. Si tratta di un dolce composto da una base di friabile pasta frolla e un ripieno di gustosa crema pasticcera e scaglie di cioccolato.

briciolata

Briciolata: ricetta (12 persone)

Ingredienti 

1/2 kg di farina, 3 rossi d’ uovo, 200 g di margarina (t.a), 150 g di zucchero, 1 bustina di lievito,

Ingredienti  (crema)

3 rossi d’uovo, 1 uovo intero, 200 g di zucchero, 100 g di farina, 1 l di latte freddo, la scorza intera di un limone (non grattugiata), scaglie di cioccolato.

Preparazione

Cominciamo con la preparazione della crema pasticcera per il ripieno. Come già fatto per altre ricette battete le uova con lo zucchero; aggiungete poi al composto la farina, la scorza del limone e in ultimo il latte. In seguito fate cuocere in un pentolino a fuoco medio, mescolando con frequenza; non appena la crema raggiunge il bollore, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare (ricordate di rimuovere la scorza del limone). 

briciolata

Nel frattempo potete passare alla preparazione dell’impasto. Anche qui iniziate battendo le uova con lo zucchero, aggiungete poi la margarina, la farina (da setacciare poca per volta) e la bustina di lievito; mescolate bene il tutto. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, continuate ad impastare con le mani, fino a quando non avrete ottenuto un impasto compatto e omogeneo. A questo punto formate un bel panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora in frigo.

briciolata

Completato l’impasto, prendete una teglia (circa 30 cm), imburratela per bene e rivestite, con circa 2/3 dell’impasto, la base e i bordi. Versate poi all’interno della base di impasto tutta la crema, livellate e spolverate una generosa dose di scaglie di cioccolato. Infine ricoprite la crema sbriciolandovi sopra l’impasto rimanente. Cuocete in forno pre riscaldato a 180°-200° per 40 minuti (terminato il tempo di cottura, quando la torta sarà ben dorata, lasciatela riposare nel forno caldo (ma spento) per un’altra mezz’ora.).

Buona degustazione!

briciolata
Briciolata: la ricetta del venerdì di nonna Mary ultima modifica: 2019-08-09T10:10:52+02:00 da Lavinia Savelli

Commenti

To Top