GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

LE RICETTE DI NONNA MARY

Torta al limone: la ricetta del venerdì di nonna Mary

Le Ricette Di Nonna Mary

La torta al limone di  nonna Mary! Siamo ormai vicinissimi all’arrivo dell’estate e la nonna non può che consigliarvi, come ricetta di questa settimana, una torta leggera nonché semplicissima da preparare. 

Torta al limone: ricetta per circa 12 persone

6 chiare d’uovo
400 g di zucchero
20 g di burro (t.a)
1 bicchiere di latte
400 g di farina
1 limone grattugiato e spremuto
1 bustina di lievito per dolci
crema al limone (facoltativa)

80 g di burro (t.a)
2 uova
il succo di due limoni
200 g di zucchero
1 cucchiaio di farina

Preparazione

Iniziate dividendo dal rosso le sei chiare d’uovo e poi montatele con lo zucchero in un recipiente fondo. Inoltre aggiungete: il burro, la scorza e il succo del limone, il latte, la farina (da versare poca per volta) e la bustina di lievito. Dunque mescolate accuratamente eliminando gli eventuali grumi e facendo amalgamare tra loro tutti gli ingredienti. In seguito, una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo e cremoso, versatelo in una teglia (dal diametro di 28-30 cm), precedentemente imburrata. Infine infornate la torta a 180° per 40-45 minuti.

Torta al limone

La torta al limone della nonna! Foto di Lavinia Savelli

Dopodiché, una volta terminata la cottura, lasciate raffreddare la torta e poi prima di servirla, decoratela con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Consiglio della nonna: Per chi volesse ulteriormente personalizzare la propria torta, la nonna consiglia di aggiungere, come ripieno, una crema al limone fresca e veloce da preparare. Inizialmente, come prima cosa in una pentola (di media grandezza) montate le uova con lo zucchero; unite poi il burro, il succo di limone e la farina. Per iniziare fate addensare la crema a fuoco medio basso e mescolatela di continuo per non creare grumi. Infine farcite la torta, avendo cura di lasciar stiepidire la crema prima di utilizzarla.

Torta

Una fetta della torta al limone di Nonna Mary. Foto di Lavinia Savelli

Continuate a seguirci e a restare sempre aggiornati. Alla prossima settimana con una nuova brillante e gustosa ricetta pensata apposta per voi! Perchè le ricette della nonna sono pensate apposta per voi e non deludono mai.

Torta al limone: la ricetta del venerdì di nonna Mary ultima modifica: 2019-05-24T07:33:51+02:00 da Lavinia Savelli
To Top