LE RICETTE DI NONNA MARY

Le Spumette: la ricetta del venerdì di nonna Mary

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Le Spumette sono le grandi protagoniste, di questa nuova ricetta del venerdì di nonna Mary. Si tratta di uno dei dolci preferiti dalla nonna stessa; difatti questi golosissimi dolcetti richiedono, oltre che una preparazione veramente facile e veloce, anche l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti.

Spumette 4

Le Spumette: ricetta (circa 45)

Ingredienti

4 chiare d’uovo, 400 g di zucchero, 400 g di nocciole tostate, un pizzico di sale

Preparazione

Come già anticipato, la preparazione delle Spumette si compone di pochi e semplici passaggi. Cominciate montando le chiare d’uovo con lo zucchero; come avrete ormai imparato, nonna Mary vi consiglia sempre di montare le chiare a mano, ma se volete velocizzare ancora di più i tempi di preparazione, potete anche ricorrere all’aiuto dello sbattitore elettrico. Per essere sicuri di aver montato bene le chiare con lo zucchero, infilate nel composto montato una forchetta, la quale dovrà quindi rimanere perfettamente dritta all’interno di quest’ultimo (come si vede in foto). Aggiungete le nocciole tostate per completare l’impasto e mescolate con cura.

A questo punto non ci resta che preparare le Spumette per la cottura. Con l’aiuto di un cucchiaino prendete una piccola porzione di impasto e mettetela direttamente su un bandone ricoperto di carta forno. Non è necessario lavorarlo ulteriormente, dal momento che questi dolcetti si caratterizzano per la loro forma irregolare. Ripetete l’operazione, avendo l’accortezza di lasciare un po’ di spazio tra una porzione di impasto e l’altra, fino a quando non avrete occupato l’intero bandone. Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 20 minuti circa. Una volta terminata la cottura, per evitare che le Spumette si rompano, lasciatele raffreddare per bene.

Consiglio della nonna: per chi non fosse amante delle nocciole, può tranquillamente sostituirle con delle mandorle, appositamente spellate, tostate e tritate.

Buona Degustazione!

Le Spumette: la ricetta del venerdì di nonna Mary ultima modifica: 2019-10-11T07:51:50+02:00 da Lavinia Savelli

Commenti

To Top