GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

LE RICETTE DI NONNA MARY

Torta Rosa: la ricetta del venerdì di nonna Mary

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Siamo arrivati anche all’ultimo venerdì del mese di Settembre e, per chiudere in bellezza, nonna Mary vi propone una tra le sue ricette preferite; la torta rosa. Già dal nome si può facilmente intuire quale sia la particolarità che distingue questo delicatissimo dolce. Si tratta infatti di una morbida base (simile al pan di spagna) che, una volta tagliata, presenta all’interno il suo caratteristico colore rosa. A completare la torta ci pensa il goloso ripieno alla crema, leggermente aromatizzato al limone.

Torta Rosa

Torta rosa: ricetta (10-12 persone)

Ingredienti (torta e crema)

3 uova (rossi e chiare da usare separatamente), 270 g di zucchero, 1 limone grattugiato, 1 bustina di vaniglia, 150 g di burro t.a, 375 g di farina, 1 bustina di lievito, 1/2 bicchiere di latte t.a, alchermes rosso, vermouth bianco // 1 rosso d’uovo, 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 1 bicchiere di latte t.a, 25 g di burro t.a, il succo di un limone.

Preparazione

Iniziamo, come di consueto, battendo i rossi d’uova con lo zucchero e il burro. In un recipiente a parte montate le chiare (se preferite potete anche utilizzare uno sbattitore, ma ovviamente la nonna vi consiglia di montarle a mano) e unitele poi al composto. Aggiungete successivamente il limone grattugiato e il mezzo bicchiere di latte, riempendo prima la sua altra metà vuota con “un dito” di alchermes e due di vermouth. In ultimo unite la farina (setacciata), insieme alle bustine di vaniglia e di lievito. Versate infine il composto in una teglia a forma di cuore, precedentemente imburrata (se non ne avete una in casa potete tranquillamente usare una normale teglia dal diametro circa 28-30 cm). Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti.

Torta Rosa

Mentre la torta è in forno, potete passare alla preparazione della crema. Come prima cosa battere il rosso d’uovo con lo zucchero e la farina, aggiungete poi un bicchiere di latte e mettete ad addensare sul fuoco (medio). Una volta formata la crema, fate sciogliere, quando questa è ancora calda, il burro. Infine unite al composto il succo del limone.

Torta Rosa

Quando la crema è ancora tiepida potete procedere con la composizione della torta. Dopo che il pan di spagna si è raffreddato, spaccatelo a metà e farcite con la crema. Per completare, decorate la torta con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Buona Degustazione !

Torta Rosa: la ricetta del venerdì di nonna Mary ultima modifica: 2019-09-27T08:00:02+02:00 da Lavinia Savelli
To Top