LE RICETTE DI NONNA MARY

I Muffin: la ricetta del venerdì di nonna Mary

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Ritorna anche per questo venerdì la nonna più amata di ItOrte con una ricetta speciale per voi: i Muffin. Si tratta di morbidi dolcetti, dalle origini povere (venivano infatti cucinati per la servitù, con del pane avanzato dal giorno prima) ma che nel tempo vennero sempre più apprezzati, in particolar modo come accompagnamento per il tè. Oggi ne esistono numerosissime tipologie, dai muffin al cioccolato, ai mirtilli, o ancora alla fragola, alla banana ecc…; la varinate scelta dalla nonna è quella arricchita di golose gocce di cioccolato fondente.

muffin

Muffin: ricetta (12 Muffin)

Ingredienti

3 uova, 190 g di burro (t.a), 200 g di zucchero, 400 g di farina, 200 ml di latte, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito (16 g), 100 g di gocce di cioccolato.

Preparazione

Per preparare l’impasto dei Muffin, iniziate battendo il burro con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Aggiungete poi le uova e il latte (fresco) e continuate a mescolare. Unite inseguito la farina, setacciandola, il lievito, la vaniglia,il bicarbonato, e un pizzico di sale; continuate a sbattere fino a quando non avrete ottenuto un impasto gonfio e cremoso. In ultimo versate nell’impasto le gocce di cioccolata fondente.

Muffin

Una volta completato l’impasto, posizionate in un teglia per Muffin i pirottini della giusta dimensione; quindi servendovi di una sac à poche (chi non è pratico può anche versare l’impasto nei pirottini con un cucchiaio) riempiteli con una generosa dose di impasto (dovrà arrivare quasi al bordo del pirottino). Prima di infornare ricoprite la parte superiore dell’impasto con un’ultima manciata di gocce di cioccolato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Terminata la cottura lasciate riposare i Muffin nel forno a sportello aperto per 5 minuti. Una volta raffreddati potrete gustarli.

Consiglio della Nonna

A chi sceglie di fare questa ricetta per un’occasione speciale, la nonna consiglia di aggiungere, (prima della cottura) nella parte superiore del Muffin, una spolverata di granella bianca, o dei confettini colorati, così da rendere più vivaci e colorati i vostri dolcetti.

Buona Degustazione!

I Muffin: la ricetta del venerdì di nonna Mary ultima modifica: 2019-09-20T09:05:22+02:00 da Lavinia Savelli

Commenti

To Top