GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

LE RICETTE SALATE DI NONNA MARY

Frittelloni: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette salate di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Inauguriamo il mese di giugno con una ricetta tipica della Tuscia Viterbese: i Frittelloni. Presentato qui nella versione personalizzata da nonna Mary, si tratta di un piatto salato originario della città di Civita Castellana e diffuso per lo più nella regione Lazio. A caratterizzare i frittelloni è il loro semplicissimo impasto a base di acqua, farina e sale. Se inoltre avete voglia di provare una versione dolce dei frittelloni basterà ridurre la quantità di sale nell’impasto e passare i frittelloni nello zucchero a fine cottura.

Frittelloni
foto di Lavinia Savelli

Frittelloni: ricetta

Ingredienti

600 g di farina, 900 ml/1 l d’acqua (a seconda del tipo di farina), 15 g di sale, olio (oliva o di semi di girasole) q.b, 200 g di prosciutto cotto, 300 g di groviera (tagliata a cubetti).

Preparazione

Per preparare i frittelloni iniziate mescolando in un recipiente fondo acqua, farina e sale. Una volta amalgamati per bene gli ingredienti e ottenuto così un impasto liquido e cremoso, fate scaldare una padella (dal diametro di 26 cm) con un filo d’olio. A padella ben calda versate con un mestolo l’impasto, e disponetelo in un sottile strato. Fate asciugare e cuocere l’impasto per un paio di minuti poi, aiutandovi con una paletta, girate il frittellone per far cuocere anche l’altro lato. Nel frattempo aggiungete il prosciutto cotto e la groviera, piegate a metà il frittellone e lasciate terminare la cottura. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento impasto. Servire caldi.

Il consiglio della nonna: se il ripieno con prosciutto cotto e groviera non è di vostro gradimento, potete sostituirli con qualsiasi altro tipo di affettato e formaggio filante (come la fontina e la mozzarella). Se volete invece optare per una versione più semplice e tradizionale (nel rispetto della vera ricetta civitonica), la nonna vi consiglia di aggiungere, a fine cottura, una generosa dose di pecorino (o parmigiano) e di arrotolare infine il frittellone.

Frittelloni Prosciutto E Groviera
foto di Lavinia Savelli

Buona degustazione!

Frittelloni: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-06-05T11:04:52+02:00 da Lavinia Savelli
To Top