Cheesecake al pistacchio: la ricetta del venerdì di nonna Mary! - itOrte

itOrte

LE RICETTE DI NONNA MARY

Cheesecake al pistacchio: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le ricette di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! In questo ultimo venerdì di maggio nonna Mary ripropone una delle torte estive più amate: la cheesecake al pistacchio; preparata per voi in una nuova e golosa versione con base di biscotti al cioccolato, crema al pistacchio e decorata con cocco in polvere.

Decorazione
Foto di Lavinia Savelli

Cheesecake al pistacchio: ricetta (per 8-10 persone)

Ingredienti

300 g di biscotti al cioccolato, 150 g di burro, 250 g di philadelphia, 250 g di mascarpone, 200 g di zucchero, 100 ml di latte, 4 fogli di colla di pesce, 300 g di crema al pistacchio, cocco in polvere, granella di pistacchio.

Preparazione

Per preparare la nostra cheesecake al pistacchio, iniziate sbriciolando finemente i biscotti al cioccolato per la base, fate poi sciogliere in un pentolino il burro e aggiungetelo ai biscotti. Quindi, in una teglia di circa 22-24 cm (preferibilmente con bordo rimovibile), formate la base compattando i biscotti sul fondo e livellandoli con l’aiuto di un cucchiaio. Fate raffreddare in frigo per almeno mezz’ora. Nel frattempo si può procedere alla preparazione della crema.

Base Boscotti Cioccolato

Come prima cosa fate ammorbidire in acqua fredda la colla di pesce, per 10-15 minuti. Nel frattempo unite il mascarpone, la philadelphia, lo zucchero, e la crema di pistacchio, mescolandoli fino a formare una crema. Successivamente rimuovete i fogli di colla di pesce dall’acqua (abbiate cura di strizzarli, così da rimuovere l’acqua in eccesso) e fateli sciogliere nel latte precedentemente scaldato. Infine aggiungete il tutto alla crema e mescolate accuratamente (potete aiutarvi anche con uno sbattitore elettrico). Terminata la crema non vi resta che aggiungerla sopra alla base, curandovi di livellarla bene in superficie. Lasciate quindi raffreddare in frigo per 3-4 ore. Prima di servire decorate con il cocco e la granella di pistacchio

Buona Degustazione!

Cheesecake al pistacchio: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-05-29T14:36:44+02:00 da Lavinia Savelli

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top