LE RICETTE DI NONNA MARY

Cheesecake: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica: Le ricette di Nonna Mary! Famosa in tutto il mondo per il suo gusto fresco e leggero, la Cheesecake è la ricetta che questo venerdì nonna Mary ha scelto per voi. Ovviamente la versione qui proposta è l’originale con crema al formaggio e copertura ai frutti di bosco.

Cheesecake

Cheesecake: ricetta (per 8-10 persone)

Ingredienti

300 g di biscotti secchi (Oro Saiwa o Digestive), 150 g di burro, 250 g di Philadelphia, 250 g di mascarpone, 400 g di zucchero (200 g per la crema al formaggio e 200 g per la copertura ai frutti di bosco), 100 ml di latte, 4 fogli di colla di pesce, e 400 g di frutti di bosco (vanno bene anche quelli congelati).

Preparazione

Iniziate sbriciolando finemente i biscotti secchi per la base, fate poi sciogliere in un pentolino il burro e aggiungetelo ai biscotti. Quindi, in una teglia di circa 22-24 cm (preferibilmente con bordo rimovibile), formate la base compattando i biscotti sul fondo e livellandoli con l’aiuto di un cucchiaino. Fate raffreddare in frigo per almeno mezz’ora. Nel frattempo si può procedere alla preparazione della crema.

Preparazione della crema

Come prima cosa fate ammorbidire in acqua fredda la colla di pesce, per 15 minuti. Nel frattempo unite il mascarpone, la philadelphia e lo zucchero (200 g), mescolandoli fino a formare una crema. Successivamente rimuovete i fogli di colla di pesce dall’acqua (abbiate cura di strizzarli, così da rimuovere l’acqua in eccesso) e fateli sciogliere nel latte precedentemente scaldato. Infine aggiungete il tutto alla crema e mescolate accuratamente. Terminata la crema non vi resta che aggiungerla sopra alla base, curandovi di livellarla bene in superficie. Lasciate quindi raffreddare in frigo per 3-4 ore.

Cheesecake

Infine per la copertura fate ammorbidire in una padella i frutti di bosco insieme allo zucchero (200g), fino a quando non avranno raggiunto una consistenza quasi liquida, simile a quella della marmellata. Una volta fatto raffreddare un po’ il composto, versatelo sulla torta già fredda e fate ulteriormente raffreddare in frigo, fino a poco prima di servirla.

Cheesecake

Consiglio della nonna per la cheesecake

Come è noto la Cheesecake è una torta facilmente personalizzabile, per questo per chi non fosse un’amante della copertura ai frutti di bosco, è possibile scegliere qualsiasi altro tipo di frutta, o anche variare. Ad esempio con un generoso strato di cioccolato/nutella.

Torta

Buona degustazione!

Cheesecake: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2019-07-12T09:23:06+02:00 da Lavinia Savelli

Commenti

To Top