GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

DOLCI LE RICETTE DI NONNA MARY

Torta riccio di caffè: la ricetta del venerdì di nonna Mary

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica: Le ricette di Nonna Mary! Protagonista di questo nuovo venerdì in compagnia di nonna Mary è: la Torta riccio di caffè. Con il suo delizioso ripieno al caffè, e la morbida base aromatizzata al cacao; questa torta semplice, ma dal gusto deciso, è perfetta per dare la giusta carica di energia alla vostra giornata.

Torta riccio

Torta riccio di caffè: ricetta (per 10-12 persone)

Ingredienti

BASE: 3 uova, 250 g di zucchero, 250 g di farina, 150 g di margarina, 1 bicchiere di latte t.a, 2 cucchiai di cacao amaro, 1 bustina di lievito.

RIPIENO: 130 g di burro t.a, 130 g di margarina, 4 rossi d’uovo, 150 g di zucchero a velo, 1/2 tazzina di caffè ristretto t.a, 1 cucchiaino di polvere di caffè, zucchero a velo (per la decorazione).

Preparazione

Iniziamo con la preparazione della base. Come prima cosa battete le uova con lo zucchero; aggiungete poi la margarina e continuate a mescolare energicamente con la frusta. Versate poi il latte e i due cucchiai di cacao amaro (da setacciare); unite per ultime la farina (anche questa da setacciare poca per volta) e la bustina di lievito. Amalgamate quindi tutti gli ingredienti, fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea e morbida. Infine imburrate una teglia (con bordo rimovibile. come quella già utilizzata nella ricetta del ciambellone) dal diametro di 28 cm circa, versate l’impasto, e fate cuocere in forno pre riscaldato a 180-200 C° per circa mezz’ora.

torta riccio di caffè

Mentre la torta cuoce in forno, passiamo alla preparazione della crema al caffè per il ripieno. Di nuovo iniziate battendo i rossi d’uovo con il burro e la margarina. Aggiungete in seguito lo zucchero a velo (da setacciare), la mezza tazzina di caffè e il cucchiaino di polvere di caffè. Una volta fatti amalgamare per bene tutti gli ingredienti, dovrete avere una crema morbida e voluminosa; la nonna vi consiglia di montarla con lo sbattitore.

torta riccio di caffè

A questo punto, terminata la crema al caffè e la cottura della base (che dovrà essere anche ben raffreddata), dividete quest’ultima in due, farcite con la crema e il gioco è fatto! Completate spolverando dello zucchero a velo e decorando con dei chicchi di caffè.

Buona Degustazione!

Torta riccio di caffè: la ricetta del venerdì di nonna Mary ultima modifica: 2019-10-18T07:30:43+02:00 da Lavinia Savelli
To Top