GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

CIBO TRADIZIONI

Ciambelline al vino

Ciambelline

Le ciambelline al vino sono dei biscotti secchi tipici di Orte e di tutto il Lazio. Sono preparate con pochi ingredienti di origine vegetale. Non contengono lievito, burro, latte e uova. Nonostante ciò, il biscotto rimane friabile e leggero. È molto utilizzato come dolce di fine pasto per la sua semplicità. In passato, le ciambelline, si preparavano con gli ingredienti che si possedeva in casa: farina, frutta secca, olio d’oliva, zucchero e vino. Si tratta di un dolce che sa di casa, che sgranocchi come se non ci fosse un domani e di cui non ci si stanca mai.

La ricetta

La ricetta originale prevede la cottura nel forno a legna, ma va bene anche nel forno di casa. Di seguito vi proponiamo gli ingredienti per 20 ciambelline circa.

  • 350 gr di farina
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 ml di vino rosso o bianco
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di sambuca o anice
  • Zucchero per la copertura qb
ciambelline al vino

Foto di: Antonella Vergari

Il procedimento

Il procedimento è semplicissimo, quasi da non richiedere alcuna spiegazione. In una ciotola bisogna raccogliere tutti gli ingredienti e impastarli prima con la forchetta e poi con le mani e lavorare il composto fino a ottenere un panetto ben omogeneo. In seguito bisogna staccare i pezzetti d’impasto e arrotolare il composto facendo delle striscioline sottili lunghe 15 cm. Arrotolare e chiudere a ciambella con centro un foro largo come un dito che si stringerà man mano che lieviteranno.

Ciambelline Al Vino

Passare le ciambelle nello zucchero semolato e appoggiatele tutte in fila, leggermente distanziate tra di loro, su una placca ricoperta con la carta da forno. La parte con lo zucchero deve essere rivolta verso l’alto.
Quando il forno è caldo, mettere dentro le ciambelline al vino per 10-12 minuti a 180°. Una volta fredde la loro consistenza sarà molto croccante e sprigioneranno un profumo stupefacente. Sono ottime da servire con un vino da dessert oppure a merenda con il the.

Foto copertina di Antonella Vergari

Ciambelline al vino ultima modifica: 2018-09-24T08:00:09+02:00 da Veronica Carullo
To Top