GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

DOLCI LE RICETTE DI NONNA MARY

Dolcetti alle nocciole: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di Nonna Mary! I protagonisti della ricetta di questo venerdì sono i dolcetti alle nocciole. Realizzati con un semplice impasto aromatizzato con limone e vaniglia, poi ricoperto da croccanti nocciole tritate; questi piccoli dolci si caratterizzano per il loro gusto delicato e sfizioso, nonchè per la preparazione facile e veloce.

dolcetti alle nocciole
foto di Lavinia Savelli

Dolcetti alle nocciole: ricetta

Ingredienti

300 g di farina, 200 g di burro t.a, 150 g di zucchero, 2 uova, un limone grattato (in alternativa va bene anche una fialetta all’aroma di limone), una bustina di vaniglia, un pizzico di sale, 300 g di nocciole tostate (potete tostare le nocciole in casa, lasciandole cuocere in forno a 200° per circa 15-20 minuti) e tritate, ciliegie candite (per la decorazione)

Preparazione

Per realizzare i dolcetti alle nocciole, iniziate battendo i tuorli delle uova, lo zucchero e il burro. Aggiungete poi il limone grattato, la bustina di vaniglia, il sale e per ultima la farina (setacciandola poca per volta se preferite). Amalgamate il tutto, fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.

Una volta terminato l’impasto dei dolcetti, prendetene un pizzico con le mani (potete anche aiutarvi con un cucchiaino) e formate una pallina. Quindi passate la pallina prima nelle chiare leggermente montate (vedi foto), poi nelle nocciole tritate e infine posizionatela in una teglia, precedentemente rivestita di carta forno. Ripetete il passaggio fino a quando non avrete esaurito l’impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. A cottura ultimata decorate con le ciliegie candite e lasciate raffreddare per bene prima di servire.

dolci nocciole
foto di Lavinia Savelli

Il consiglio della nonna: Se non siete amanti delle ciliegie candite, in alternativa, per la decorazione, potete utilizzare o una nocciola intera o un goloso chicco di caffè ricoperto di cioccolato.

Buona Degustazione!

Dolcetti alle nocciole: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-06-12T11:49:08+02:00 da Lavinia Savelli
To Top