GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

LE RICETTE SALATE DI NONNA MARY

Penne speck e pistacchio: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette salate di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! In questa nuova settimana dedicata alle ricette salate, nonna Mary vi propone un delizioso primo piatto: le penne speck e pistacchio.

Penne Speck E Pistacchio
foto di Lavinia Savelli

Penne speck e pistacchio: ricetta (per 4 persone)

Ingredienti

400 g di penne rigate, 150 g di speck (a dadini o a striscioline), 200 ml di panna da cucina, 1 cipolla piccola, 80 g di granella di pistacchio, olio evo e sale q.b.

Preparazione

Iniziate mettendo a bollire l’acqua in una pentola fonda. Per il condimento tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella, con due cucchiai d’olio. Successivamente aggiungete lo speck e continuate a rosolare. Quando lo speck è colorito a sufficienza, versate la panna e amalgamate il tutto. Durante la cottura del condimento, nel caso in cui questo tenda a ritirarsi troppo, allungatelo con dell’acqua di cottura della pasta o con qualche cucchiaio di latte.

Condimento
foto di Lavinia Savelli

Nel frattempo che il condimento cuoce, raggiunto il bollore dell’acqua, salate e buttate la pasta. Terminato il condimento unite la maggior parte della granella di pistacchio; quindi terminata anche la cottura della pasta, scolate e condite. Prima di servire il piatto, decorate con una spolverata di granella di pistacchio.

Consiglio della nonna: Se volete rendere le vostre penne ancora più gustose e saporite, aggiungete alla panna da cucina una manciata di parmigiano grattugiato. Se invece preferite i sapori un po’ più forti e decisi aggiunte, sempre alla panna, un pizzico di pepe nero.

Pasta Con Speck E Pistacchio
foto di Lavinia Savelli

Buona Degustazione!

Penne speck e pistacchio: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-08-07T15:30:09+02:00 da Lavinia Savelli
To Top