GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

DOLCI LE RICETTE DI NONNA MARY

Profiterole: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! In questo nuovo venerdì dedicato ai dolci, ecco per voi la ricetta dell’amatissimo Profiterole. Si tratta di un dolce di origine francese, realizzato con una base di bignè ripieni di panna (o crema pasticcera, a seconda dei gusti) e ricoperti di glassa al cioccolato fondente. Di grande effetto è anche l’aspetto con il quale questo dolce si presenta, grazie alla delicata decorazione con ciuffi di panna montata.

Profiterole
foto di Lavinia Savelli

Profiterole: ricetta (8-10 persone)

Ingredienti (bignè)

500 ml di acqua, 250 g di strutto, 250 g di farina, 5 uova, un pizzico di sale grosso, un pizzico di bicarbonato di ammonio.

Ingredienti (glassa)

100 ml di panna fresca, 500 g scaglie di cioccolato fondente, 100 g di zucchero a velo, 100 ml d’acqua, panna montata (per il ripieno e la decorazione) q.b.

Preparazione (bignè)

Per realizzare il Profiterole iniziamo preparando la pasta choux per i bignè. In un pentolino fate bollire l’acqua con lo strutto, raggiunto il bollore abbassate leggermente il fuoco e versate, tutta in un colpo, la farina con il sale. Mescolate per alcuni minuti (la nonna consiglia di utilizzare un cucchiaio di legno). Fate quindi stiepidire l’impasto; rompete poi una per volta le uova, lasciando che si assorbano al composto mano a mano che le aggiungete. Alla fine del procedimento dovrete avere una pasta liscia e consistente (capirete che è pronta quando si attacca i lati e lascia un vuoto al centro); unite in ultimo il bicarbonato.

bignè
foto di Lavinia Savelli

A questo punto riempite con la choux una sacca da pasticcere, con il beccuccio a forma di stella; infine su una teglia ricoperta di carta forno, formate dei piccoli mucchietti di impasto, (delle dimensioni leggermente superiori di una noce). Cuocete a 190° per circa 50 minuti in forno preriscaldato.

Preparazione (glassa e composizione)

Mentre i bignè cuociono, passiamo alla preparazione della glassa al cioccolato. Come prima cosa scaldate in una pentola l’acqua con lo zucchero a velo, aggiungete poi la panna liquida, insieme alle scaglie di cioccolato fondente. Lasciate sciogliere il tutto, mescolando accuratamente, fino a quando non avrete ottenuto una crema densa ed omogenea. Fate stiepidire la glassa prima di utilizzarla.

Ripieno Panna

Terminata anche la glassa, e lasciati raffreddare per bene i bignè, montate la panna e farciteli, con una sac à poche con il beccuccio piccolo e liscio, facendo un piccolo foro nella parte inferiore del bignè. Una volta completata la farcitura dei bignè, immergeteli uno per volta nella glassa, aiutandovi con una forchetta. Dopo aver ricoperto tutti i bignè non vi resta che disporli a piramide e completare la preparazione decorando la composizione con i ciuffi di panna realizzati grazie ad una sac à poche dal beccuccio a stella.

Buona Degustazione!

Profiterole: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-07-31T11:16:51+02:00 da Lavinia Savelli
To Top