GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

CUCINA ORTANA LE RICETTE SALATE DI NONNA MARY

Orecchiette alle cime di rapa: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette salate di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Nuovo venerdì, nuova ricetta della nonna: le orecchiette alle cime di rapa. Si tratta di un piatto che, nonostante la semplicità della preparazione e degli ingredienti, si caratterizza per un gusto deciso e leggermente piccante. Protagoniste di questa ricetta sono senza dubbio le orecchiette, pasta simbolo della cucina tradizionale pugliese; sono note in tutto il mondo per la loro forma rotonda e concava (simile proprio ad una piccola orecchia), lisce all’interno e rugose all’esterno. Pur non essendo stati ritrovati ancora documenti riguardo la loro origine, lo scrittore latino Varrone (116-27 a.C.) ci parla delle “lixulae”, un tipo di pasta di forma rotonda e concava, ricavate da un’impasto di farina, acqua e formaggio.

Orecchiette
foto di Lavinia Savelli

Orecchiette alle cime di rapa: ricetta (per 4 persone)

Ingredienti

500 g di orecchiette, 3 salsicce, 1 kg di cime di rapa, olio q.b, sale q.b, uno spicchio d’aglio (facoltativo), peperoncino q.b., parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Per preparare questa ricetta sono necessari pochi e semplici passaggi. Come prima cosa lessate nell’acqua salata le cime di rapa. Successivamente, mentre aspettate che l’acqua per le orecchiette raggiunga il bollore, iniziate a preparare il condimento, spezzando in una padella fonda (wok) la salsiccia e lasciandola cuocere con un filo d’olio, sale e uno spicchio d’aglio.

Cime Di Rapa E Salsiccia
foto di Lavinia Savelli

Quando l’acqua raggiunge il bollore buttate la pasta; nel frattempo che questa cuoce, versate nella padella le cime di rapa, insieme ad un pizzico di peperoncino e lasciate soffriggere per alcuni minuti. Una volta che le orecchiette saranno cotte, versatele nella padella e amalgamatele con il condimento. Servite con una generosa dose di parmigiano grattugiato.

Buona Degustazione!

Orecchiette Alla Cime Di Rapa
foto di Lavinia Savelli

La Pasqua di nonna Mary

Pasqua è alle porte e nonna Mary ha in serbo per voi numerose ricette dolci e salate, per festeggiare insieme questa cara ricorrenza. Non perdetevi dunque i prossimi articoli e iniziate a scaldare i fornelli!

Orecchiette alle cime di rapa: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-04-03T11:15:38+02:00 da Lavinia Savelli
To Top