GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

VALORI ED EMOZIONI

Giorno 28: pagina di diario ai tempi del COVID-19

Giorno 28

Giorno 28

Orte, 8 aprile 2020

Ormai sono 28 giorni che siamo rinchiusi in casa, giorni in cui tutto ha assunto nuove forme. Fuori niente è più lo stesso: non ci sono mamme che  accompagnano i propri bambini a scuola, non si sente il rumore del traffico, i giardini sono vuoti e nemmeno la primavera aiuta. La socializzazione è ridotta al minimo e il silenzio che c’è fuori è così assordante che fa paura. Buffo non trovate? Prima del virus durante l’arco della giornata si cercava il tempo per coltivare i nostri hobby e per stare con la famiglia. Adesso di tempo  ne abbiamo così tanto che ci sta stretto, ci soffoca. Come quando indossi la tua sciarpa preferita: la porti per tanto tempo e alla fine ti accorgi che in realtà ti manca l’aria.

Andra' tutto bene
È per rinascere che siamo nati

Il COVID-19 ha osservato, ascoltato, decidendo di donarci ciò che prima si chiedeva con insistenza: il tempo. Non come lo intendiamo noi… fatto di vacanze e divertimento, ma quello che non ci permette di scappare, che ci fa convivere con i nostri pensieri. Gli stessi pensieri che prima mettevamo da parte utilizzando la solita scusa banale “non ho tempo, poi ci penso”. Siamo costretti a vivere h24 con le nostre paure e con semplici distrazioni, le stesse che prima davamo per scontate. È un periodo in cui andare a fare la spesa è come una boccata d’aria fresca che ti rigenera.

Giorno 28: il senso di libertà

Siamo stati privati di ciò che più amiamo: la libertà! Quella stessa libertà che ci permette di decidere, di fare, di vivere. Ci sentiamo smarriti e incerti, ma di una cosa sono certa: tutto accade per un motivo e ne lascia il segno. In futuro la vita verrà apprezzata in modo diverso; saremo più forti e migliori di quello che eravamo. Torneremo ad amare le piccole cose cercando di non dare niente per scontato: gli abbracci, i baci, i sorrisi, le persone. Ci guarderemo negli occhi e ci parleremo senza più aspettare.

Andrà tutto bene! 

Giorno 28: pagina di diario ai tempi del COVID-19 ultima modifica: 2020-04-08T15:31:38+02:00 da Veronica Carullo
To Top