GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

LE RICETTE DI NONNA MARY

Banana bread: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Anche questo venerdì nonna Mary è qui con tutti voi, e vi invita a rimanere in casa, proponendovi una nuova ricetta: il Banana bread. Si tratta di un pane dolce, nato nell’America degli anni ’30; come suggerisce il suo nome, sono le banane a fare da ingrediente principale, ed è proprio grazie a loro, che questo pane assume la sua caratteristica consistenza soffice ed umida. Altro punto di forza di questa ricetta è la sua preparazione, estremamente facile e comoda, soprattutto quando si hanno in casa delle banane, troppo mature per essere mangiate.

Banana Bread 1
Foto di Lavinia Savelli

Banana bread: ricetta (per 8-10 persone circa)

Ingredienti

3 banane mature, 70 g di gocce di cioccolato, 90 g di noci (tritate grossolanamente), 240 g di farina, 100 g di zucchero di canna, 125 g di yogurt bianco, 1 bustina di lievito, cannella q.b, un pizzico di sale, 50 ml di olio di semi, fiocchi d’avena q.b. (per la decorazione)

Preparazione

Iniziate schiacciando le banane in un recipiente fondo; versate poi l’olio e lo yogurt, quindi mescolate. Successivamente unite al composto la farina, (da setacciare poca per volta, evitando così la formazione di grumi), la cannella, il lievito, lo zucchero di canna e il sale; mescolate nuovamente. In ultimo aggiungete le noci e le gocce di cioccolato; amalgamate poi il tutto un’ultima volta.

Impasto nella teglia
Foto di Lavinia Savelli

Una volta completato l’impasto per il nostro banana bread, imburrate una teglia per plumcake e versate al suo interno l’impasto. Decorate infine la parte superiore, con una generosa spolverata di fiocchi d’avena e infornate; lasciate cuocere in forno ventilato a 170° per 40-45 minuti.

Consiglio della nonna: Se desiderate inoltre donare una nota golosa e fresca al vostro Banana bread, servitelo accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.

Fetta
foto di Lavinia Savelli
Banana bread: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-03-27T08:21:04+01:00 da Lavinia Savelli
To Top