GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

CHIESE EVENTI

La Madonna di Loreto in visita a Orte: un evento imperdibile

Madonna Di Loreto

Nella mattinata del 27 maggio la Madonna di Loreto ha visitato Orte, con l’accoglienza dei fedeli in piazza della Libertà. La sistemazione della Sacra immagine è avvenuta in Cattedrale, concedendo le visite ai devoti della Vergine.

L’evento

L’evento è stato organizzato dalla Comunità parrocchiale di Orte, Orte Scalo e dall’Unitalsi di Orte, impegnata nell’assistenza spirituale e umana dei malati. Il nostro paese è legato in modo particolare alla Madonna di Loreto per l’intitolazione di ben due chiese: quella dell’ospedale nel centro storico e quella a servizio della contrada di Castel Bagnolo.

Beata Vergine Maria di Loreto

La Madonna di Loreto è infatti definita“la Lourdes italiana”, ma di lei non si ricordano apparizioni come a Lourdes, Fatima e in tanti altri luoghi. La peculiarità del Santuario di Loreto è di custodire la Santa Casa, la Casa di Nazareth, cioè quella che fu la dimora della Sacra Famiglia, dove si svolse la vita quotidiana di Gesù, Maria e Giuseppe.

Perché la Madonna di Loreto è scura?

Secondo la religione è dovuto al fatto che rappresenta quanto citato nel “Cantico dei Cantici” dove si legge: “Bruna sono, ma bella”. Inoltre a rafforzare questa ipotesi è anche un’altra frase, sempre nello stesso cantico, che Maria dice alle amiche: “ Non state a guardare che sono bruna perché mi ha abbronzato il sole”. Il sole, che rappresenta la figura di Dio, sarebbe all’origine del fenomeno che caratterizza la Vergine. D’altra parte alcuni studiosi hanno accertato che in passato molte immagini sacre diventavano scure per il fumo dei ceri e delle lampade, tanto che spesso bisognava ridipingerle. Probabilmente la stessa cosa è accaduta alla bellissima icona della Santa Casa.

Come si è svolta la giornata

Nel pomeriggio si è svolto un incontro di preghiera dedicato e animato dai bambini e i ragazzi del catechismo per poi procedere con la celebrazione Eucaristica animata dai gruppi di preghiera Unitalsi, Padre Pio e dell’Ordine Francescano Secolare. Nella serata il mons. Romano Rossi ha svolto una Catechesi sul tema “Maria di Nazareth: lo straordinario nell’ordinario”. Nella mattinata di oggi saranno recitate le Lodi Mattutine con il saluto finale alla Madonna.

Il Vescovo mons. Romano Rossi, ha affermato:
“Per un singolare dono della Provvidenza, la nostra Diocesi ha una radicata e profonda vocazione di attenzione pastorale agli ammalati. È un capitale da non disperdere ma da valorizzare”.

La Madonna di Loreto in visita a Orte: un evento imperdibile ultima modifica: 2019-05-28T07:50:43+02:00 da Veronica Carullo
To Top