Recovery Plan! Orte propone il “Ponte sul Tevere” - itOrte

itOrte

COMUNICATO NOTIZIE

Recovery Plan! Orte propone il “Ponte sul Tevere”

Recovery Plan

RECOVERY PLAN: Il collegamento tra stazione ferroviaria, Autostrada e Superstrada dei Due Mari sul tavolo dei progetti per l’utilizzo dei fondi europei.

Una nuova arteria che colleghi gli snodi della Città di Orte con tutto il Centro Italia. O più precisamente, per dirla con il Sindaco Angelo Giuliani, “Un progetto di ampio respiro che, cogliendo l’occasione fondamentale del recovery plan e dell’Alta Velocità, restituisca a Orte il ruolo fondamentale di centro strategico nazionale per la mobilità e la logistica”.

Recovery Plan- comunicato stampa

L’Amministrazione di Orte è stata ricevuta dal Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio, al quale ha fatto pervenire una ipotesi progettuale, inviata anche al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Presidente Commissione Bilancio della Camera dei Deputati.

Tavola Di Orte
Credit: Comune di Orte

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova arteria viaria, da sottoporre in sede di piano nazionale per l’utilizzo dei fondi del recovery plan. Il Sindaco Giuliani, accompagnato dal consigliere delegato al bilancio Enrico Delle Macchie, ha sottoposto all’amministrazione regionale gli elementi fondamentali del progetto, che unitamente alle altre proposte pervenute dovrà essere valutato dal governo nazionale ai fini dell’inserimento nel piano entro Aprile 2021. 

Tavola

Una rete infrastrutturale complessa

Una rete che che si propone di unire tra loro gli snodi ferroviari e autostradali, che caratterizzano la viabilità della Città di Orte e attraggono ogni giorno decine di migliaia di persone. La prospettiva è chiaramente strategica per il Paese, coinvolgendo l’utenza dell’Umbria, del Reatino e del Viterbese, ma anche il traffico veicolare da e per la Capitale, oltre al bacino di utenza, di forte crescita potenziale, proveniente dalla direttrice di Civitavecchia, fondamentale polo turistico.

Vincoli

L’inserimento di tale opera nel pacchetto di misure del recovery plan costituirebbe la naturale conseguenza della realizzazione della fermata del Treno Alta Velocità presso la stazione di Orte, con impegno in tal senso ribadito anche nell’incontro dal Capo di Gabinetto.

Recovery Plan! Orte propone il “Ponte sul Tevere” ultima modifica: 2020-10-06T17:01:44+02:00 da Redazione

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top