Crepes spinaci e ricotta: la ricetta del venerdì di nonna Mary - itOrte

itOrte

CUCINA ORTANA LE RICETTE SALATE DI NONNA MARY

Crepes spinaci e ricotta: la ricetta del venerdì di nonna Mary

Le Ricette salate di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! In questo nuovo venerdì dedicato alle ricette salate, nonna Mary ha deciso di riproporvi le sue gustose Crepes spinaci e ricotta. Diffuse in numerose varianti sia dolci che salate, le crepes sono uno degli alimenti più consumati in tavola, oltre che essere tra cibi più richiesti e apprezzati nel mondo dello street food.

Crepes
foto di Lavinia Savelli

Crepes spinaci e ricotta: ricetta (per 4-6 persone)

Ingredienti (per l’impasto)

3 uova, 7 cucchiai di farina, 1 bicchiere di latte t.a, 1/2 bicchiere di acqua t.a, 1 pizzico di sale, un filo d’olio.

Ingredienti (per il ripieno)

1 uova, mezzo chilo di spinaci, 250 g di ricotta. sale q.b, una manciata abbondante di parmigiano, noce moscata q.b, pepe q,b.

Preparazione

Iniziamo con la preparazione dell’impasto per le crepes. Aiutandovi con la frusta battete, per alcuni minuti, le uova con olio e sale. Successivamente aggiungete la farina (ricordate sempre di setacciarla poca per volta), continuando sempre a mescolare il composto. Stemperate versandovi acqua e latte; mescolate quindi un’ultima volta, fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo e privo di grumi.

Cottura

Passiamo ora alla cottura delle crepes. In una padella di media grandezza, fate sciogliere un pezzettino di burro; versatevi poi un mestolo (non pieno) di impasto e fate sì che questo ricopra l’intera superficie della padella, ruotandola velocemente. Dopo circa un paio di minuti, quando la crepes apparirà completamente asciutta, giratela con l’aiuto di una paletta di legno. Lasciate che la crepes prenda colore anche dall’altro lato e rimuovetela infine dal fuoco. Ripetere il procedimento fino a quando non avrete esaurito l’impasto.

Ripieno
foto di Lavinia Savelli

Una volta terminate le crepes, passiamo alla preparazione del ripieno. Lessate gli spinaci con acqua e sale; scolateli e lasciateli poi raffreddare. Nel frattempo schiacciate con una forchetta la ricotta e, in una scodella a parte, battete le uova con un pizzico di sale. Unite quindi le uova con la ricotta, aggiungete il parmigiano, il pepe, la noce moscata e per ultimi gli spinaci; aggiustate di sale se necessario e amalgamate il tutto con cura. Per completare la ricetta, farcite le crepes con il ripieno, chiudetele poi a fazzoletto; condite con un sugo semplice, besciamella e parmigiano (o se preferite con della semplice besciamella). Infine fate cuocere in forno a 180° per circa 30-40 minuti.

Consiglio della nonna

Per preparare il sugo sarà sufficiente fare il soffritto con olio, carota, sedano e cipolla sminuzzati; unite la passata di pomodoro e i pelati tagliati a dadini (o la polpa di pomodoro a pezzi) e lasciate bollire per una mezz’ora, allungando con dell’acqua se ritira troppo. Per la besciamella invece fate sciogliere il burro, versate la farina e mescolate; in ultimo stemperate gradualmente con il latte caldo, salate e lasciate addensare il tutto a fuoco basso.

Buona Degustazione!

Crepes spinaci e ricotta: la ricetta del venerdì di nonna Mary ultima modifica: 2020-09-18T14:39:33+02:00 da Lavinia Savelli

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top