GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

DOLCI LE RICETTE DI NONNA MARY

Pavesini cocco e cioccolato: la ricetta di nonna Mary!

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Dopo i festeggiamenti in onore di Sant’Egidio, nonna Mary ritorna con una ricetta speciale: i Pavesini cocco e cioccolato. Si tratta di un dolce freddo che non necessita di cottura, preparato con pochi e semplici ingredienti; perfetto anche da sperimentare con l’aiuto dei più piccoli.

Pavesini Cocco E Cioccolato
foto di Lavinia Savelli

Pavesini cocco e cioccolato: ricetta

Ingredienti

250 g di mascarpone, 250 g di cioccolato fuso (o crema di nocciole), 200 g di pavesini (un pacco), cocco in polvere q.b, caffè (non zuccherato) q.b.

Preparazione

Per preparare questa ricetta saranno sufficienti pochi e semplici passaggi. Per il ripieno iniziate mescolando il mascarpone con il cioccolato fuso; poi in altri due recipienti preparate il caffè (raffreddato) e il cocco in polvere.

Una volta pronti tutti gli ingredienti, potete passare alla composizione dei dolcetti. Prendete un pavesino, spalmate sul lato inferiore uno strato di crema al cioccolato e mascarpone; quindi unite un altro pavesino e passate il tutto nel caffè, avendo cura di non bagnarlo troppo. Infine passate il dolce nel cocco e adagiatelo in un pirottino. Continuare fino ad esaurimento ingredienti. Lasciar raffreddare in frigo per almeno tre ore prima di gustarli; se volete invece fare dei piccoli semifreddi potete lasciarli riposare in congelatore per almeno due ore.

Pavesini
foto di Lavinia Savelli

Consiglio della nonna: Per sciogliere il cioccolato (da mescolare al mascarpone per il ripieno) la nonna vi consiglia di aggiungere un pò di latte a temperatura ambiente, mentre il cioccolato sta sciogliendo sul fuoco, così da evitare che questo, una volta sciolto e raffreddato, si solidifichi. Se volete invece evitare l’utilizzo del caffè per bagnare i dolcetti, potete tranquillamente sostituirlo con del latte, in modo da avere un dolce dal sapore delicato, perfetto per i piccoli.

Buona Degustazione!

Pavesini cocco e cioccolato: la ricetta di nonna Mary! ultima modifica: 2020-09-11T08:12:30+02:00 da Lavinia Savelli
To Top