World Pasta Day: 23 anni di celebrazione

itOrte

CIBO EVENTI

World Pasta Day: 23 anni di celebrazione

World pasta day

Il 25 ottobre di ogni anno si celebra il World Pasta Day e per l’occasione abbiamo deciso di proporvi varie ricette italiane. Iniziamo con un piatto classico che non manca mai sulla tavola degli italiani: la Pasta fatta in casa

World Pasta Day: la preparazione della pasta fatta in casa

La pasta fatta in casa accompagna da sempre il pranzo della domenica. È una di quelle tradizioni che non ha perso la sua storia. La si fa ancora a mano! 

Per prepararla servono dei semplici ingredienti: uova e farina, niente altro, un po’ come nelle favole in cui tutto nasce da poco.

La ricetta originale

• Farina tipo zero, per rendere la pasta ruvida. Niente acqua e niente sale ma solo le uova per la tagliatella verace.
• Per 250 gr di farina servono circa 3 uova, man mano che si aumenta la farina, calcolate le uova in proporzione.
• Tenere sempre un po’ di farina da parte e cercare alla fine, di ottenere una pasta abbastanza soda. La pasta tenera è difficile da stendere.

Procedimento

Quando le uova sono ben amalgamate, bisogna incorporare la farina dai bordi cercando di non rompere la conca. Non appena tutta la farina sarà intrisa, cominciare a lavorare con le mani e con l’aiuto di una spatola, ripiegare le briciole d’impasto in modo da compattarlo. Nel mettere mano all’impasto, serve molta delicatezza e soprattutto movimento di polso. La pasta deve essere spinta verso l’esterno con la parte finale del palmo. Saranno necessari almeno dieci minuti di lavoro, e passato questo tempo si otterrà un impasto morbido e setoso.

Pasta Fatta In Casa

In seguito bisogna formare una palla, conservandola coperta da una ciotola rovesciata, o avvolta nella pellicola per almeno mezz’ora. Se tutto è andato bene, non servirà farina, imbracciare il mattarello e rullare appena appena l’impasto in una striscetta verticale. Rigirare di un quarto in modo che sia orizzontale e ripiegare i lembi esterni verso il centro. Spianare con leggerezza sempre verso l’esterno. A questo punto si è pronti a utilizzare la macchinetta.

Vari piatti a base di Pasta

Di seguito vi proponiamo un elenco di ricette che la nostra amata nonna Mary ( Ortana Doc) vi consiglia di cucinare:

World Pasta Day: 23 anni di celebrazione ultima modifica: 2021-10-25T09:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top