itOrte

CUCINA ORTANA LE RICETTE SALATE DI NONNA MARY

Tonnarelli prosciutto e limone: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette salate di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! In questo ultimo venerdì di aprile dedicato alle ricette salate, nonna Mary vi propone un primo piatto fresco e leggero: i Tonnarelli prosciutto e limone.

Tonnarelli prosciutto e limone: ricetta (per 4 persone)

Tonnarelli Prosciutto E Limone
Foto di Lavinia Savelli

Ingredienti

500 g di tonnarelli, 50 g di burro, 200 g di prosciutto cotto tritato, la buccia grattugiata di un limone, il succo di un limone, sale q.b.

Preparazione

Per preparare i nostri tonnarelli al prosciutto cotto e limone, iniziate mettendo a bollire l’acqua per la pasta; nel frattempo sminuzzate finemente il prosciutto cotto e amalgamatelo con cura alla scorza del limone. Successivamente aggiungete al composto anche il succo del limone. Una volta che l’acqua ha raggiunto il bollore, salate e buttate i tonnarelli.

Tonnarelli Nella Padella
Foto di Lavinia Savelli

Mentre la pasta è in cottura, fate sciogliere il burro in una padella fonda, a fuoco medio. Quindi versate il preparato di limone e prosciutto cotto e lasciate ritirare leggermente la parte liquida, per qualche minuto. Una volta cotti i tonnarelli scolateli (non troppo) e mantecate a fuoco spento.

Il consiglio della nonna: Se volete aggiungere una nota speziata al vostro primo piatto, potete aggiungere al condimento una spolverata di foglie di timo sminuzzate.

Buona Degustazione!

Tonnarelli prosciutto e limone: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2021-04-23T09:46:00+02:00 da Lavinia Savelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Amo estas recetas 😍👏💪❤

Julieta B. Mollo

Che fame!

To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x