GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

LE RICETTE SALATE DI NONNA MARY

Timballo di pasta: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette salate di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Anche questo venerdì nonna Mary ha pronta per voi una nuova ricetta salata: il Timballo di pasta. Perfetto per un pranzo domenicale in famiglia, ma soprattutto utile per riciclare, in maniera gustosa, gli avanzi del giorno prima.

Timballo Di Pasta
foto di Lavinia Savelli

Timballo di pasta: ricetta (4-5 persone)

Ingredienti (per il sugo e la pasta)

500 g di pasta (formato grande, tipo paccheri), parmigiano q.b, 500 g di pomodori pelati, 500 g di passata di pomodoro, 300 g di carne macinata, una salsiccia, una carota piccola, una costina di sedano, una cipolla piccola, sale q.b, olio e.v.o q.b.

Ingredienti (per la besciamella)

60 g di burro, 60 g di farina, 500 ml di latte caldo, noce moscata q.b, sale q.b.

Preparazione

Per preparare il sugo, iniziate facendo il soffritto con olio, carota, sedano e cipolla sminuzzati. Dopo qualche minuto aggiungete il macinato e la salsiccia; aggiustate di sale. Lasciate cuocere per una ventina di minuti circa (a fuoco medio); nel frattempo tagliate a dadini i pomdori pelati. Quindi uniteli alla carne insieme alla passata di pomodoro; aggiustate ancora di sale e lasciate cuocere per un’ora circa (a fuoco basso). Se durante la cottura il sugo si addensa troppo, diluitelo con dell’acqua calda.

Terminato il sugo, fate cuocere la pasta e nel contempo potete dedicarvi alla preparazione della besciamella. Fate sciogliere il burro e unite poi la farina, amalgamando il tutto con cura. In seguito stemperate gradualmente con il latte caldo e salate; infine lasciate addensare a fuoco basso, mescolando continuamente.

Precottura
foto di Lavinia Savelli

Una volta pronti il sugo, la besciamella e la pasta, passiamo alla composizione del nostro timballo di pasta. Come prima cosa condite la pasta con un po’ di sugo, metà besciamella e parmigiano. Quindi imburrate una teglia e al suo interno disponete la pasta; condite infine con dell’altro sugo, la restante metà di besciamella e un’ultimo strato di parmigiano. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 40-45 minuti.

Buona Degustazione!

Porzione Timballo
foto di Lavinia Savelli
Timballo di pasta: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-05-08T15:16:58+02:00 da Lavinia Savelli
To Top