CHIESE EDIFICI STORICI LO SAPEVI CHE TRADIZIONI

Santuario e Monastero Benedettino di Santa Maria delle Grazie

Santuario
19142,17908,17874

Vuoi aggiungere delle "Foto" a questa sezione? Aggiungi

Il Santuario e il Monastero sono situati sul colle Sant’Angelo o delle Grazie dove, la terza domenica di settembre si festeggia la Madonna delle Grazie con celebrazioni all’interno della Chiesa stessa. Il Santuario fu costruito nel 1512 su una cappella preesistente del 1159. All’interno ha tre navate e un’unica abside. Sopra  l’altare si può subito notare un dipinto, “ la Madonna con bambino”, databile alla seconda metà del XVI secolo. Qui riposano le spoglie del Cardinale Ferdinando Nuzzi.

LA STORIA 

Il cardinale Ferdinando Nuzzi, fece donazioni nelle chiese e per il miglioramento urbanistico della sua città d’origine, cui era molto legato. Infatti, costruì proprio sul colle “la villa”, che divenne la sua residenza estiva. Morì l’1 dicembre del 1717 a Orvieto. Inizialmente venne sepolto nella cattedrale della medesima città. In seguito le sue spoglie furono trasferite a Orte nella chiesa delle Grazie a causa dei lavori di ristrutturazione della cattedrale nel 1928. A oggi il Santuario è custodito dalle Monache Benedettine. Nella seconda metà del XVI secolo i Frati Gerolimini costruirono il Convento e il Chiostro. Col passare del tempo sistemarono la chiesa erigendo un altare. Nel 1957 l’intero edificio fu affidato alle cure delle Monache Benedettine che lo restaurarono nel corso degli anni successivi.

Dsc 0416

Foto di Chiara Panunzi

TRADIZIONE… CON PASSIONE!

Le Monache Benedettine realizzano da sempre prodotti naturali, seguendo le loro antiche ricette, portando così avanti la loro tradizione nei minimi dettagli con cura e devozione. In fondo viviamo in gran parte con quello che ci è stato trasmesso da coloro che ci hanno preceduto. Non ci si deve però accontentare di trasmettere ciò che si è ricevuto, bisogna aggiungere del nuovo. Così, ogni generazione abbandona una parte delle tradizioni del passato e aggiunge qualcosa di suo. I processi della lavorazione avvengono nei laboratori situati all’interno del Monastero. Le Monache sono sempre disponibili al dialogo, nonostante la loro clausura. Con la preghiera sono sempre molto vicine alla loro comunità e a tutte quelle del mondo.

Mel Salutis Miele Millefiori 500g Benedettine Orte 250x250

Miele Millefiori realizzato dalle Monache Benedettine

 

 

 

Santuario e Monastero Benedettino di Santa Maria delle Grazie ultima modifica: 2018-10-08T09:00:57+00:00 da Chiara Panunzi

Commenti

To Top