NEWS

Confraternite ortane: inaugurata la sede di San Francesco

Confraternite Ortane

Sabato 1 giugno è stata inaugurata la sede di San Francesco, parte del museo diffuso delle Confraternite ortane. Infatti il museo, realizzato all’interno della grande sacrestia della chiesa di Santa Croce, conserva i più begli oggetti delle confraternite locali.

Uno sguardo al museo delle confraternite ortane

Gli oggetti esposti sono utilizzati il venerdì Santo per la processione del Cristo Morto. Tra i capolavori d’arte sacra, spicca “la bara del 1626”, un esemplare originale di artigianato Barocco. Meravigliosi sono i due angeli ai piedi della Vergine dolente e il crocione bianco alto e slanciato di artigianato locale, ma di fine lavorazione. In aggiunta a questi, particolari sono i due lampioni settecenteschi di raffinata fattura della Confraternita della SS. Trinità e, una croce, attribuita al XVIII secolo, della compagnia della Misericordia.

Confraternite ortane

Processione del Cristo Morto. Credit: Confraternite Riunite di Orte

Il museo ospita, inoltre, una tavola cinquecentesca di Sant’Egidio, una parte di drappo con effigiata l’araldica della Confraternita di Santa Croce, gonfaloni e altri interessanti oggetti completano l’esposizione. Per non parlare dell’ ingresso dove è conservato, in una cappella radiale, uno splendido crocefisso ligneo del Quattrocento d’ignota fattura.

La sede di San Francesco

Questo progetto, avviato lo scorso anno con la ricostruzione della processione del Cristo Morto situata nella chiesa di Santa Croce, vede ora il secondo step nella chiesa di San Francesco. L’intento è di ricreare nelle chiese con fraternali di Orte uno spaccato delle attività principali cui erano dedite le stesse confraternite.

Il rettore Rondelli ha affermato:

“Questo secondo passo rappresenta un motivo di orgoglio. Stiamo arricchendo la nostra città con un genere espositivo che crediamo sia unico”.
Confraternite Ortane

Da ciò si può intuire che abbiamo a che fare con qualcosa che tratti il trasporto dei morti. A San Francesco ha, infatti, sede la confraternita della Misericordia. Il direttore Giuseppe Bellucci ha aggiunto:

“Il progetto proseguirà con un altro tema e protagonista sarà la Confraternita della Trinità, ma di questo parleremo il prossimo anno”.

Confraternite ortane

A cura di: Confraternite riunite di Orte.

Confraternite ortane: inaugurata la sede di San Francesco ultima modifica: 2019-06-06T09:00:09+02:00 da Redazione

Commenti

To Top