Risotto zucca e speck: la ricetta ideale per halloween - itOrte

itOrte

CIBO

Risotto zucca e speck: la ricetta ideale per halloween

Risotto

In occasione dei festeggiamenti di Halloween vi proponiamo la ricetta del risotto zucca e speck. Si tratta di un piatto tipico della stagione autunnale che, oltre ad avere la zucca come ingrediente principale, viene arricchito con pezzetti di speck e dadini di formaggio filante.

Risotto zucca e speck: ricetta (4 persone)

Ingredienti

1 k di zucca gialla, 400 g di riso, 150 g di speck, 1 cipolla piccola, 200 g di Galbanino, sale e olio q.b.

Preparazione

Iniziate tagliando la zucca in piccoli pezzi, e mettetela poi a cuocere in una padella, con olio, sale e una cipolla a fettine. Lasciate cuocere per circa una mezz’ora, fino a quando la zucca non si sarà del tutto ammorbidita. Nel frattempo mettete a cuocere in una pentola d’acqua calda (precedentemente salata e lasciata bollire) il riso. In ultimo tagliate a dadini lo speck e fatelo cuocere anch’esso in una padella antiaderente, con un filo d’olio; potete scegliere, in base al vostro gusto personale, se dare allo speck una cottura media o se renderlo croccante, lasciandolo abbrustolire più a lungo.

Speck
“Heart of Speck” by erix! is licensed under CC BY 2.0 

Una volta scolato il riso e terminata la cottura dei vari ingredienti, possiamo passare alla fase di assemblaggio di questi ultimi, approfittando del momento in cui sono ancora caldi. Come prima cosa aggiungete al riso la zucca, versate poi lo speck, mescolando per bene. Infine unite il Galbanino, precedentemente tagliato a dadini, cercando di farlo sciogliere il più possibile all’interno del risotto. Servite quando è ancora caldo.

Consiglio

Per chi non fosse amante dello speck, è possibile sostituirlo sia con della pancetta che con della salsiccia, sempre tagliate in piccoli pezzettini e fatte cuocere in una padella antiaderente.

Risotto zucca e speck: la ricetta ideale per halloween ultima modifica: 2022-10-31T08:00:00+01:00 da Lavinia Savelli

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top