Crostata di nocciole: un dolce semplice e dal sapore rustico - itOrte

itOrte

CIBO CUCINA ORTANA

Crostata di nocciole: un dolce semplice e dal sapore rustico

Crostata alle nocciole

Bentornati nella nostra rubrica di cucina! In questo venerdì, abbiamo scelto di proporre un dolce semplice e dal sapore rustico: la crostata di nocciole.

Crostata alle nocciole: ricetta

Ingredienti

140 g di zucchero, 300 g di farina, 3 uova (una per la base e due per la crema), 165 g di burro, 250 g di nocciole macinate, 1 bicchiere di Cointreau, scorza grattugiata di un arancio, 1 pizzico lievito, 1 pizzico di sale.

Preparazione

Per realizzare la nostra crostata alle nocciole, iniziamo con la preparazione della frolla per la base. Con l’aiuto dello sbattitore mescolate 120 g di zucchero con il burro; unite poi al composto 1 uovo intero e continuate a mescolare. Per ultimi aggiungete il sale, il lievito e la farina, setacciandola poca per volta; una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, continuate a lavorarli fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto (senza impastarlo troppo con le mani). Formate infine un panetto, avvolgetelo con uno strato di pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti. Mentre la frolla per la base riposa in frigo, possiamo procedere con la preparazione della crema. Di nuovo con l’aiuto dello sbattitore mescolate la rimanente parte dello zucchero (20 g) con due uova; aggiungete quindi le nocciole tritate e alla fine il bicchiere di Cointreau; amalgamate il tutto con cura.

A questo punto non ci resta che andare a comporre la nostra crostata. Per formare la base, stendete la frolla in una teglia rotonda (dal diametro di 28 cm), precedentemente imburrata e infarinata, fino allo spessore di circa 1,5 cm (abbiate cura di coprire con l’impasto anche i bordi della teglia). Inseguito riempite la base con la crema di nocciole e livellate per bene. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. Decorate con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Consiglio

Se avete un pò di tempo e un pizzico di creatività, vi consigliamo, prima di cuocere la crostata, di aggiungere sopra la crema la classica decorazione ad intreccio tipica di questo dolce; sarà sufficiente preparare della frolla in più, stenderla, tagliarla a striscioline, disporle sopra la crema e il gioco è fatto!

Crostata di nocciole: un dolce semplice e dal sapore rustico ultima modifica: 2022-10-28T09:00:00+02:00 da Lavinia Savelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Buona!!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x