CULTURA EVENTI

Il Convegno “le città ipogee” ospita l’Associazione Veramente Orte

Cropped C7119236 A83d 4f0d Bef6 80f41d1b6f17.jpg

Il 7 Luglio 2019 l’Associazione Culturale Veramente Orte è stata ospite al convegno “le città ipogee”, tenutosi presso il comune di Colleferro. Oltre alla realtà di Orte Sotterranea sono state coinvolte nell’incontro numerose altre realtà ipogee del centro Italia e non. Tra queste Orvieto Underground, Bunker Soratte, Narni Sotterranea e Castellaneta Sotterranea.

Convegno

I rifugi antiaerei e il Museo Archeologico

Durante la giornata gli ospiti, in aggiunta al momento del convengo, sono stati coinvolti in una serie di visite. In modo particolare alla scoperta del ricco e variegato patrimonio, di cui può vantare il comune di Colleferro. Prima tappa del percorso sono i rifugi antiaerei scavati sotto il centro abitato. Si tratta di una serie di ampie e lunghe gallerie incrociate tra loro. Queste, nate come cave di pozzolana agli inizi del 1900, furono successivamente convertite a rifugi antiaerei durante la seconda guerra mondiale. Dando così vita ad una vera e propria “città sotto la città“. Grazie all’appassionata guida è stato possibile rivivere quei momenti di forte drammaticità, nonché di grande speranza e voglia di sopravvivere agli orrori della guerra.

Convegno

Seconda e ultima tappa prima del convegno: il Museo Archeologico. A colpire di più, anche grazie alla spiegazione del sindaco di Colleferro, in veste eccezionale di guida, sono certamente i rari resti di Elephans antiquus, rinvenuti durante lo scavo sul colle Pantanaccio. Frutto di un recente restauro con successiva musealizzazione, esso rappresenta senza dubbio una delle migliori attrattive del museo. 

Obbiettivi del convegno

Nel corso delle ore dedicate al convegno, ogni ospite ha presentato il proprio percorso di riscoperta, studio e valorizzazione delle proprie realtà sotterranee. Obbiettivo ultimo di tali presentazioni è quello di incrociare e confrontare tra loro le varie esperienze, al fine di incoraggiare il dialogo e la cooperazione. In vista di future ricerche e di miglioramenti dell’offerta turistica. Ovviamente a tutto ciò si aggiunge anche l’augurio che tali giornate diventino negli anni sempre più numerose, così come coloro che vi parteciperanno.

Convegno città ipogee
Il Convegno “le città ipogee” ospita l’Associazione Veramente Orte ultima modifica: 2019-07-18T09:00:16+02:00 da Lavinia Savelli

Commenti

To Top