Tozzetti: uno dei dolci natalizi più amati nel Lazio - itOrte

itOrte

CUCINA ORTANA DOLCI

Tozzetti: uno dei dolci natalizi più amati nel Lazio

Tozzetti

Continua il conto alla rovescia per il Natale e, dopo la proposta dei biscotti zenzero e cannella, non poteva mancare, la ricetta di uno dei dolci natalizi più amati nel Lazio e dagli ortani: i Tozzetti.

Tozzetti: ricetta (circa 100)

Ingredienti

5 uova, 400 g di zucchero, 400 g di nocciole tostate, 1 limone grattugiato, 250 g di strutto t.a, 700 g di farina, 1 bustina di lievito, 150 g di cioccolata sgranata, 1 bicchierino di rum.

Ingredienti
Foto di Lavinia Savelli

Preparazione

Iniziate battendo le uova con lo zucchero, aggiungete poi lo strutto a temperatura ambiente e mescolate per bene. In seguito tritate grossolanamente le nocciole tostate; quindi aggiungetele all’impasto, insieme al limone grattugiato, la cioccolata sgranata e il bicchierino di rum. In ultimo unite la bustina di lievito e la farina, setacciandola poca per volta. Amalgamate tra loro tutti gli ingredienti, lavorando successivamente l’impasto a mano, per alcuni minuti.

Tozzetti prima della cottura
Foto di Lavinia Savelli

Una volta terminato l’impasto, ricavate da questo dei filoncini (dovreste ottenerne in totale 8 o 9) della lunghezza di circa 25-30 cm e dal diametro di circa tre cm (vedi foto); posizionateli poi su una teglia, rivestita di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 190-200 C° per 25-30 minuti. Completata la cottura, tagliate i filoncini a fettine, dando un colpo deciso con un coltello a lama larga, affinché l’impasto ancora caldo non si sgretoli.

Tozzetti per Natale
Foto di Lavinia Savelli

Fate infine asciugare i tozzetti, infornandoli una seconda volta per 10-15 minuti, sempre alla stessa temperatura di 190-200 C° (per ottenere un’asciugatura omogenea, nonna Mary vi consiglia di disporre i tozzetti sulla teglia, con la parte laterale esposta verso l’alto).

Consiglio: per chi fosse amante della versione “classica” dei tozzetti, è possibile eliminare la cioccolata sgranata e aggiungere ulteriori 100 g di nocciole tostate, ai già indicati 400 g.

Tozzetti: uno dei dolci natalizi più amati nel Lazio ultima modifica: 2022-12-14T08:05:00+01:00 da Lavinia Savelli

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top