Risotto allo zafferano: un classico della cucina italiana

itOrte

CUCINA ORTANA

Risotto allo zafferano: un classico della cucina italiana

Risotto allo zafferano

Vi proponiamo un classico della cucina italiana: il risotto allo zafferano, arricchito con deliziosi funghi porcini. Come molti di voi sapranno, si tratta di un piatto tipico della cucina milanese, diffuso in tutta la penisola attraverso numerose varianti.

Risotto allo zafferano: ricetta (4 persone)

Ingredienti

400 g di riso, 50 g di porcini secchi, 1 cipolla piccola, 50 g di burro, 1200 ml di brodo di carne (in alternativa quello di dado), 2 bustine di zafferano, parmigiano grattugiato q.b., un bicchiere scarso di vino bianco.

Preparazione

Come prima cosa mettete a bollire il brodo a fuoco medio; nel frattempo tagliate la cipolla a fettine sottili e, sempre a fuoco medio, fatela sciogliere in una casseruola insieme al burro. Quando la cipolla si sarà dorata versate il riso e lasciatelo cuocere per un paio di minuti, mescolando spesso. Unite in seguito i funghi porcini e sfumate con il vino bianco.

A questo punto lasciate cuocere il riso per il tempo necessario, aggiungendo progressivamente il brodo, mano a mano che questo viene assorbito dal riso; abbiate cura di mescolare continuamente, evitando così che il riso si asciughi troppo e si attacchi alla casseruola. Terminata la cottura, aggiungete le bustine di zafferano e amalgamate per bene il tutto; insaporite con una generosa dose di parmigiano grattugiato e servite quando il risotto è ancora caldo.

Zafferano
“Essicazione Zafferano” by SanGiovannello is licensed under CC BY-NC 2.0 

Consiglio

Se vi avanza del risotto, potrete utilizzarlo per preparare dei gustosi supplì; basterà aggiungere delle uova (uno ogni due etti e mezzo circa di riso), formare a mano delle palline di medie dimensioni (potete scegliere se dargli una forma sferica o più allungata), farle rotolare nel pangrattato, friggere e il gioco è fatto!

Risotto allo zafferano: un classico della cucina italiana ultima modifica: 2023-01-18T08:45:00+01:00 da Lavinia Savelli

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top