itOrte

LE RICETTE DI NONNA MARY

Torta all’arancia: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le ricette di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Anche questo venerdì nonna Mary ha preparato per voi un dolce semplice e sfizioso: la torta all’arancia. Preparata con una base di pan di spagna aromatizzato all’arancia e farcita con una crema fresca, arricchita anch’essa con succo d’arancia e limone.

Torta Allarancia 1
foto di Lavinia Savelli

Torta all’arancia: ricetta

Ingredienti (pan di spagna)

3 uova, 100 g di burro t.a, 150 g di zucchero, 200 g di farina, 1 bustina di lievito, 1/2 bicchiere di latte t.a, 1 arancia e mezza grattugiata.

Ingredienti (farcitura)

1 uovo, 1 bustina di vaniglia, 1 cucchiaio di farina, 50 g di burro t.a, 100 g di zucchero, succo di 3 arance, succo di mezzo limone.

Preparazione

Iniziamo la ricetta preparando come prima cosa il pan di spagna aromatizzato all’arancia. In un recipiente fondo battete le uova con lo zucchero; quindi aggiungete il latte e la scorza d’arancia. Dopo aver amalgamato il tutto unite per ultima la farina (setacciandola poca per volta) con il lievito; mescolate accuratamente il tutto. Una volta pronto l’impasto, versatelo in una teglia per torte (a cerniera, da 22-24 cm) rivestita di carta forno sulla base e imburrata ai lati, poi fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare il pan di spagna prima di rimuoverlo dalla teglia.

Pand Di Stagna Arancia
foto di Lavinia Savelli

Mentre la torta è in forno potete dedicarvi alla preparazione della farcitura. Iniziate battendo, in un pentolino, l’uovo con lo zucchero e la farina; aggiungete poi il succo sia d’arancia che di limone e portate sul fuoco. Lasciate addensare a fuoco basso, avendo cura di mescolare continuamente la crema (evitando così che si attacchi). Quando questa raggiunge leggermente il bollore, toglietela dal fuoco e infine unite il burro con la bustina di vaniglia. Lasciate raffreddare.

A questo punto non vi resta che tagliare il pan di spagna a metà e farcirlo con la crema; decorate con una spolverata di zucchero a velo, qualche fetta d’arancia e il gioco è fatto!

Fetta
foto di Lavinia Savelli

Buona Degustazione!

Torta all’arancia: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2021-01-15T10:15:52+01:00 da Lavinia Savelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katia Stranges

Deve essere ottima! Proverò a prepararla 🙂

To Top